Torna il Matera Film Festival: ecco come partecipare e le novità in programma

Torna l’appuntamento con il Matera Film Festival, mostra e concorso internazionale dedicato al cinema, alle serie tv, al comics & game e ai nuovi linguaggi audiovisivi.

La sesta edizione si svolgerà dall’8 al 16 novembre 2025, confermando Matera come crocevia per cineasti, autori e appassionati di tutto il mondo.

  • Apertura call:

L’ 8 Maggio si apriranno le iscrizioni al concorso.

I registi e le registe interessate potranno inviare le proprie opere cinematografiche fino al 31 agosto 2025 per essere valutate ai fini della selezione ufficiale.

Tutte le informazioni, il regolamento completo e le modalità di partecipazione sono disponibili sul sito ufficiale www.materafilmfestival.it

  • I Premi:

I premi Balena Giuliana saranno assegnati dalla giuria tecnica al miglior lungometraggio, documentario e cortometraggio, e sono offerti da Fratelli Cartocci Srl, una storica azienda romana attiva nel settore cinematografico e televisivo fondata nel 1947.

Oltre ai premi principali, verrà conferito il Premio Balena Giuliana alla carriera a una figura di spicco del cinema internazionale. Saranno inoltre attribuite menzioni speciali per opere particolarmente meritevoli.

  • Programma e sezioni:

Il programma 2025 in continuità con le precedenti edizioni comprenderà circa cento opere cinematografiche suddivise in sezioni competitive e non competitive.

Le tre sezioni competitive saranno:

– il concorso lungometraggi, che accoglierà un massimo di dieci film selezionati;

– il concorso documentari, con un massimo di dieci opere;

– il concorso cortometraggi, che potrà accogliere fino a venti titoli.

Le sezioni non competitive includeranno il fuori concorso e le retrospettive.

Le sezioni collaterali, come negli anni precedenti, saranno: Qui e Ora, Eroi per casa, Matera Film Edu, Fuori serie, Focus Italia, Matera for the World, Città visibili o condivisibili.

Inoltre, in seguito al riconoscimento di Capitale Mediterranea della Cultura e del Dialogo 2026, il presidente Dario Toma e il direttore generale Nando Irene annunciano che, già a partire da questa edizione, il festival concentrerà un’attenzione speciale sulla cinematografia dei Paesi mediterranei nel programma “MFF Focus Mediterraneo”.

Il programma includerà una sezione tematica, tavole rotonde, retrospettive e ospiti internazionali, con l’obiettivo di esplorare, attraverso il cinema, culture, trasformazioni e bellezze di questa area, crocevia di civiltà attraverso un dialogo per la pace.

Nel 2026 sarà previsto un forum con le delegazioni degli altri festival del Mediterraneo.

Il progetto è stato già sottoposto all’attenzione degli enti pubblici locali, locali e nazionali tra cui la Fondazione Matera Basilicata 2019.

La prima iniziativa legata al focus Mediterraneo è in programma per giovedì 8 maggio alle ore 20:00 con la proiezione del film Breath di Ilaria Congiu presso il Cineteatro Guerrieri di Matera.

Il docu film è una coproduzione internazionale di Mediterraneo Cinematografica con Propaganda Productions distribuito da Mescalito Film.

  • Il simbolo:

Il simbolo del festival, la Balena Giuliana, è ispirato alla figura emersa dal ritrovamento fossile avvenuto nei pressi di Matera, divenuta emblema di un legame profondo tra il territorio e la memoria geologica e culturale.

Rappresenta un ponte ideale tra passato e futuro, proprio come il cinema, capace di raccontare storie e trasformazioni.

Il manifesto ufficiale del festival sarà curato e firmato dal direttore creativo Silvio Giordano, già autore dell’immagine della open call, confermando così la continuità visiva e concettuale che accompagna il progetto.

  • Inaugurazione:

L’apertura ufficiale della sesta edizione avrà luogo sabato 8 novembre presso il CineTeatro Guerrieri di Matera con la proiezione di un film in anteprima.

La serata inaugurale vedrà la partecipazione di ospiti di rilievo nazionale e internazionale, dando il via a nove giorni di grande cinema.

  • Il Team:

Confermato il team organizzativo delle precedenti edizioni.

Il Comitato Scientifico è composto da (in ordine alfabetico) Salvo Bitonti, Domenico Dinoia, Mariolina Venezia e Fabio Viola a cui si aggiunge Benedetta Caponi, new entry, direttrice commerciale di I Wonder Pictures.

Una squadra che unisce competenza artistica, passione, visione strategica e innovazione culturale.

Il Matera Film Festival è organizzato dall’Associazione culturale Plongée e dall’Associazione Making Of in collaborazione con l’Associazione Camera con Vista.

Ad oggi, sono già state confermate le partnership.

Ecco la locandina dell’apertura delle iscrizioni.