Matera: domani nella splendida Arena della Cava del Sole ci sarà l’orchestra sinfonica con oltre 80 musicisti per uno spettacolo straordinario!

Domani, Sabato 22 Giugno alle ore 21:00, appuntamento nella splendida Arena della Cava del Sole di Matera.

Al dare il via alla Festa Nazionale della Musica sarà la città del Sud in occasione delle celebrazioni – “Matera Capitale Europea della Cultura 2019”.

Durante lo spettacolo sarà eseguita la famosissima Nona Sinfonia di Beethoven per soli, cori e orchestra – spettacolo che rientra nell’ambito del progetto di Matera 2019 “Duni Europa” coprodotto da Fondazione Matera, Basilicata 2019 e Conservatorio E. R. Duni di Matera.

Ecco quanto si legge in un comunicato:

“Più di 200 esecutori tra solisti, cori (coro del Conservatorio di Matera e coro dell’Accademia di Pescara) e orchestra saranno protagonisti dell’esecuzione della sinfonia di Beethoven, il cui spartito e testo sono stati dichiarati nel 2001 dall’UNESCO Memoria del mondo, mentre il tema del finale, riadattato da Herbert von Karajan, è stato adottato nel 1972 come Inno europeo.

Inno che viene eseguito proprio a Matera che in questo anno 2019 è Capitale Europea della Cultura.

Rita Ciccarone soprano, Francesca Amoroso contralto, Stefano Colucci tenore e Gianluca Convertino baritono, saranno i 4 solisti (tutti studenti dei corsi accademici del Conservatorio scelti attraverso una selezione interna), diretti insieme ai cori e alla orchestra sinfonica da Maestro Pasquale Veleno, docente di esercitazioni corali del conservatorio materano.

L’Orchestra Sinfonica sarà formata in questa occasione da circa 80 musicisti tra allievi e docenti tutti lucani ed è il fiore all’occhiello del Conservatorio, principale protagonista musicale per la Candidatura di Matera a Capitale Europea della Cultura.

Ad oggi la formazioni orchestrale dell’Istituzione musicale materana si è esibita a:

  • New York (Carnegie Hall);
  • Gerusalemme;
  • Ginevra (Sala delle Nazioni Unite);
  • Valencia;
  • Vienna;
  • Laiszhalle di Amburgo;
  • Philarmonia di Berlino ;
  • lo scorso 5 maggio, al Mozarteum di Salisburgo.

I  programmi dedicati principalmente alla città dei Sassi, hanno visto l’esecuzione  dell’ “Inno a Matera” Capitale Europea della Cultura 2019, di Vito e Mariano Paternoster; “Intanto a Matera”, di Antonello Tosto e il poema sinfonico “il Canto dei Sassi”, di Damiano D’ambrosio.

Molte sono state gli interventi musicali dell’orchestra per Radio 3 (Materadio), non ultima l’esibizione in diretta radiofonica con Max Gazzè nel suo nuovo progetto sinfonico.

La “Sinfonia n. 9 in re minore per soli coro e orchestra Op. 125”, universalmente nota come la Nona sinfonia o Sinfonia corale, è l’ultima sinfonia compiuta da Ludwig van Beethoven, eseguita per la prima volta venerdì 7 maggio 1824 al Theater am Kärntnertor di Vienna, con il contralto Caroline Unger e il tenore Anton Haizinger.

Il quarto tempo contiene una versione musicata dell’Ode alla gioia (An die Freude) di Friedrich Schiller, mentre i primi tre movimenti sono esclusivamente sinfonici.

È una delle opere più note ed eseguite di tutto il repertorio classico, ed è considerata uno dei massimi capolavori di Beethoven, se non la più grandiosa composizione musicale mai scritta.

È stata inoltre per lungo tempo la maggiore composizione sinfonica con voci.

Ingresso all’evento con prenotazione su Matera Events e Passaporto per Matera 2019.

Sarà attivo servizio navette straordinario Matera Centro-Cava del Sole.

Il servizio navette non è tratta ordinaria e richiede per questo l’acquisto del biglietto.

Con ulteriore nota saranno comunicati gli orari del servizio”.