Entusiasmante vittoria contro la capolista EuroBasket Club Foggia per la Pielle Basket Matera.
La squadra di coach Ciccio Losito conferma l’ottimo andamento casalingo e non lascia scampo neppure all’imbattuto roster di coach Papa.
Il fortino PalaSassi diviene letale anche per i foggiani, che pur partendo meglio e gestendo il vantaggio in tutta la prima parte di gara, si ritrovano a dover fare i conti con il ciclone Pielle nella ripresa.
Al rientro dal riposo lungo, infatti, capitan Innocenzo Vignola e compagni macinano gioco e punti sino a ribaltare il punteggio e con un parziale di 25-10 portano la partita verso la rotta biancazzurra.
Nel finale i ragazzi di coach Losito riescono a controllare bene il vantaggio acquisito, bloccare al meglio le bocche da fuoco ospiti che hanno fatto male a ogni difesa sino ad ora incontrata, ed a portare a casa altri due punti importanti.
Classifica che così si accorcia ulteriormente, in un campionato che si conferma molto equilibrato e dove la Nuova Virtus Corato ha approfittato di questo stop per portarsi nuovamente a pari punti con l’EuroBasket Foggia.
Per loro, sei successi e dodici punti, seguite a distanza di sicurezza proprio dalla Pielle Matera, dalla Junior Molfetta sconfitta e agganciata dalla G. Angel Manfredonia e Fortitudo Apricena a 8 punti.
Segue il terzetto a 6 punti composto da Cestistica Barletta, Virtus Matera Junior e Invicta Molfetta. Nuova Libertas Foggia e Fortitudo Trani a 4 punti, mentre chiude a soli 2 punti la Virtus Altamura.
Tornando al risultato della Pielle Matera, l’entusiasmo cresce di fronte alla capolista, sino a sabato sera imbattuta nel girone A della DR1 Puglia:
“Siamo felici del risultato e della risposta in campo di tutta la squadra commenta coach Losito.
Ci aspettavamo un’avversaria coriacea e fisicamente preparata, ma nella ripresa abbiamo avuto una buona reazione e trovato canestri importanti”.
Infatti, con ben quattro giocatori in doppia cifra, è stata proprio l’ottima prestazione di squadra a fare la differenza.
Migliori realizzatori: De Astis (15 punti), Loperfido (14), Petronella (12) e Vitale (11). Punti importanti anche per capitan Vignola (7) e Cardinale (5), oltre al giovanissimo Mbacke (2) e Difonzo (1).
Prossimo appuntamento fondamentale per provare a sbloccare il piccolo tabù di inizio stagione, quello legato alle trasferte.
Nelle sette gare sino ad ora disputate, le quattro casalinghe hanno regalato vittorie importanti, pesanti e di prestigio, come quella di cui stiamo raccontando contro la capolista EuroBasket Club Foggia; mentre in trasferta sino a questo momento il roster di coach Ciccio Losito non ha trovato neppure una gioia, non riuscendo a raccogliere punti.
L’appuntamento di sabato 29 novembre alle ore 18.30 al Palazzetto “Russo” contro la Nuova Libertas Foggia sarà un nuovo e importante banco di prova, per provare a dare continuità al lavoro fatto in questi primi mesi di attività.
Il campionato è lungo ed equilibrato, ma sarà fondamentale per capitan Innocenzo Vignola e compagni sbloccare un risultato positivo lontano dalle mura amiche del fortino PalaSassi.
La squadra è già a lavoro per una settimana importante e di grande lavoro per ottenere il massimo dalla prossima trasferta.





















