Questa stazione del materano non vuole Roberto, giovane disabile che racconta la sua odissea

Le gravi mancanze strutturali della stazione ferroviaria di Metaponto costano care ad un diciottenne di Bernalda, costretto a stare sulla carrozzina per colpa della distrofia muscolare.

Questo il quadro che viene fuori da un servizio della tgr Basilicata, in cui si racconta di come il giovane Roberto per poter accedere al Frecciarossa che lo conduce a Roma (dove ogni tre-quattro mesi effettua fondamentali controlli medici) è costretto a sobbarcarsi, assieme ai suoi genitori, un’ora di auto fino a Taranto.

A Metaponto purtroppo i treni risultano inaccessibili alle carrozzine, perchè è:

  • assente la pedana elettrica di sollevamento;
  • impossibile prenotare i servizi di assistenza Sale Blu.

Inutili sembrano essere le varie proteste volte a migliorare i servizi per i disabili nella stazione lucana.

I suoi genitori, e tanti altri come loro, chiedono con forza l’abbattimento di tutte le barriere architettoniche, a maggior ragione se si paga per un treno tecnologicamente più avanzato che, pertanto, prevede e pretende tariffe maggiorate rispetto a quelle dei comuni Intercity.

La risposta da Rfi non è tardata ad arrivare:

“La stazione di Metaponto entrerà a far parte del circuito delle Sale Blu entro la fine dell’anno.

Rete Ferroviaria Italiana garantirà anche in questa stazione l’assistenza ai viaggiatori con disabilità e a ridotta mobilità, anche temporanea.

Il punto di riferimento per la richiesta del servizio sarà la sala Blu di Bari, una delle 14 Sale Blu presenti nei 14 principali scali ferroviari, aperte tutti i giorni dalle 6:45 alle 21:30.

Il cliente potrà inviare una mail all’indirizzo SalaBlu.BARI@rfi.it, telefonare al numero verde gratuito 800.90.60.60 (raggiungibile da telefono fisso) o al numero nazionale a tariffazione ordinaria 02.32.32.32 (raggiungibile da telefono fisso e mobile), oppure utilizzare la nuova applicazione web Sala Blu on line disponibile sul sito di RFI (www.rfi.it alla sezione “Accessibilità Stazioni”).

Sono 278 oggi le stazioni inserite nel circuito Sala Blu di RFI su tutto il territorio nazionale.

In Puglia e Basilicata il servizio è già disponibile a Bari, Lecce, Barletta, Foggia, Potenza Centrale, Taranto, Grottaglie, Brindisi, Termoli, Molfetta, Monopoli e San Severo”.

Di seguito una foto della famiglia al completo tratta dal servizio della tgr Basilicata.