Concorso ministero del Lavoro, oltre 3000 assunzioni: ecco i requisiti

Via ad un nuovo concorso, questa volta dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, per l’assunzione di 3839 unità di personale per l’assunzione, con contratto di lavoro a tempo pieno e determinato per la durata di 3 anni, da parte degli Ambiti territoriali sociali (ATS).

Approvato con il Decreto Direttoriale n. 159 del 20 giugno 2025, il bando fa sapere quifinanza è stato ufficialmente pubblicato ieri sul portale InPA.

Le domande di partecipazione potranno essere presentate esclusivamente in modalità telematica, entro le 23:59 del 30 luglio 2025, attraverso il portale InPA.

L’iniziativa, finanziata con 545 milioni di euro, si inserisce nel quadro degli interventi del PN Inclusione e lotta alla povertà 2021–2027 che mirano a rafforzare in modo strutturale la capacità degli ATS di rispondere alle esigenze dei cittadini, in un’ottica di integrazione tra i livelli di governo e nel rispetto del principio di sussidiarietà.

Con un’apposita manifestazione di interesse, avviata ad agosto 2024, a cui hanno risposto gli Ambiti territoriali sociali è stato possibile acquisire una ricognizione puntuale del fabbisogno di personale per specifica figura professionale, a livello territoriale, per il triennio 2025-2027.

Le assegnazioni, sulla base dei criteri di riparto elaborati dal Ministero hanno riguardato 540 Ambiti territoriali sociali e sono così ripartite tra i vari profili professionali:

  • 873 funzionari amministrativi;
  • 736 funzionari contabili;
  • 979 funzionari psicologi;
  • 955 funzionari educatori socio-pedagogici;
  • 296 funzionari pedagogisti.

La procedura concorsuale, gestita a livello nazionale con il supporto Formez PA prevede una prova scritta per ciascun profilo professionale, con la previsione di singole graduatorie regionali.

Le prove avranno svolgimento nel mese di settembre 2025 in sedi decentrate e i vincitori prenderanno servizio entro il 31 dicembre 2025.

Il 9 luglio 2025, alle 11 è previsto un primo webinar informativo rivolto agli ATS per fornire indicazioni in termini di cronoprogramma e di procedure successive all’espletamento delle prove concorsuali.

Con successiva comunicazione sarà fornito il link per il collegamento da remoto.

Le materie d’esame varieranno in base al profilo professionale scelto. Tuttavia, è probabile che includano:​

  • per funzionari amministrativi materia come diritto amministrativo, legislazione sociale, organizzazione e gestione dei servizi sociali;
  • per funzionari contabili si dovrà studiare contabilità pubblica, bilancio, gestione finanziaria degli enti pubblici;
  • per i funzionari psicologi materie come psicologia generale, psicologia sociale, metodologie di intervento nel sociale;
  • infine, per funzionari educatori ci sarà pedagogia generale, metodologie educative, legislazione scolastica.

Le prove d’esame includeranno valutazioni in lingua inglese e competenze informatiche, in linea con le recenti riforme volte a semplificare le procedure concorsuali nella Pubblica Amministrazione.

A luglio 2025 scadono numerosi bandi di concorso pubblici in diversi settori, offrendo opportunità lavorative su tutto il territorio nazionale.

Come quello dell’Agenzia delle Entrate, che seleziona 250 funzionari tecnici per servizi catastali, che scade il 14 luglio.

La selezione è destinata a figure professionali specializzate nelle attività catastali, cartografiche, estimative e nell’osservatorio del mercato immobiliare.

Ma c’è anche la possibilità di lavorare per il Ministero dell’Interno, che riapre i termini per 1.248 funzionari e bandisce anche 158 posti per la carriera prefettizia (entrambi con scadenza 10 luglio).