Il Presidente Vito Bardi ha ricevuto oggi nella Sala Verrastro della Regione Katia Buchicchio, eletta Miss Italia 2025, la prima lucana a conquistare il prestigioso titolo nazionale, accompagnata dai genitori, dalla sorella, dal sindaco del Comune di Anzi, Filomena Graziadei, da Carmen Martorana, esclusivista del concorso Miss Italia per la Puglia e la Basilicata, da Christian Binetti, presentatore dell’evento in Puglia e Basilicata, e da Nicola Pessolano, storico sponsor della manifestazione.
Durante l’incontro è stato letto un messaggio inviato da Patrizia Mirigliani, patron del concorso, indirizzato al presidente Bardi.
Scrive Mirigliani:
“Signor presidente, mi dispiace non essere presente.
La ringrazio per aver voluto esprimere personalmente le sue congratulazioni a Katia per la sua affermazione a Miss Italia.
È il primo titolo vinto dalla Basilicata e forse non è un caso.
Credo che questo riconoscimento, simbolo della bellezza e della speranza, sia arrivato al momento giusto nella sua regione, impegnata ad affrontare problemi antichi e attuali”.
Bardi ha fatto i complimenti a Katia, sottolineando come la sua vittoria rappresenti un messaggio di speranza per i giovani lucani, unendo il valore della bellezza a quello dell’impegno e della determinazione.
Ha detto il Presidente:
“Con la sua autenticità e la sua semplicità Katia è un esempio positivo per tanti ragazzi e ragazze della nostra regione. La sua vittoria porta la Basilicata al centro di una vetrina nazionale e contribuisce a valorizzare la nostra identità e le nostre eccellenze”.
Il Presidente, inoltre, ha voluto evidenziare la passione di Katia per lo studio, il sociale e l’arte del ricamo:
“Non è soltanto una giovane bella e determinata, ma anche una ragazza che coltiva il sapere e le tradizioni.
La sua dedizione allo studio e al ricamo, espressione della cultura lucana, rappresenta un valore aggiunto che rende ancora più significativo il suo percorso.
Il successo di Katia – ha concluso Bardi – è il simbolo di una Basilicata che crede nei suoi giovani, che investe nel loro talento e nella loro forza di rinnovamento.
È a loro che appartiene il futuro della nostra terra.
Ed è da loro che arriveranno le energie migliori per costruire una Basilicata sempre più viva e protagonista”.