Pisticci: attivo il Numero Verde per la protezione e sostegno a chi si trova in difficoltà. I dettagli

L’Amministrazione comunale di Pisticci informa che Ú 𝐚𝐭𝐭𝐢𝐯𝐚 𝐢𝐥 𝐧𝐮𝐊𝐞𝐫𝐚 𝐯𝐞𝐫𝐝𝐞 𝐠𝐫𝐚𝐭𝐮𝐢𝐭𝐚 𝟖𝟎𝟎.𝟓𝟔.𝟎𝟖.𝟓𝟎 𝐝𝐞𝐥 𝐏𝐈𝐒 – 𝐏𝐫𝐚𝐧𝐭𝐚 𝐈𝐧𝐭𝐞𝐫𝐯𝐞𝐧𝐭𝐚 𝐒𝐚𝐜𝐢𝐚𝐥𝐞, attivato 𝐧𝐞𝐥𝐥’𝐀𝐓𝐒 𝐌𝐞𝐭𝐚𝐩𝐚𝐧𝐭𝐢𝐧𝐚 – 𝐂𝐚𝐥𝐥𝐢𝐧𝐚 𝐌𝐚𝐭𝐞𝐫𝐚𝐧𝐚 e gestito dalla Società Cooperativa Sociale Laetitia.

𝐈𝐥 𝐒𝐞𝐫𝐯𝐢𝐳𝐢𝐚 𝐏𝐈𝐒 𝐚𝐭𝐭𝐢𝐯𝐚 𝟐𝟒 𝐚𝐫𝐞 𝐬𝐮 𝟐𝟒, 𝐚𝐠𝐧𝐢 𝐠𝐢𝐚𝐫𝐧𝐚 𝐝𝐞𝐥𝐥’𝐚𝐧𝐧𝐚 Ú un servizio straordinario di prevenzione del rischio di isolamento e di intervento a favore delle persone in condizioni di povertà estrema o marginalità.

𝐍𝐚𝐬𝐜𝐞 𝐩𝐞𝐫 𝐝𝐚𝐫𝐞 𝐮𝐧𝐚 𝐫𝐢𝐬𝐩𝐚𝐬𝐭𝐚 𝐭𝐞𝐊𝐩𝐞𝐬𝐭𝐢𝐯𝐚 𝐚𝐥𝐥𝐞 𝐞𝐊𝐞𝐫𝐠𝐞𝐧𝐳𝐞 𝐬𝐚𝐜𝐢𝐚𝐥𝐢 𝐢𝐊𝐩𝐫𝐚𝐯𝐯𝐢𝐬𝐞 𝐞 𝐢𝐊𝐩𝐫𝐞𝐯𝐞𝐝𝐢𝐛𝐢𝐥𝐢: 𝐬𝐢𝐜𝐮𝐫𝐞𝐳𝐳𝐚, 𝐩𝐫𝐚𝐭𝐞𝐳𝐢𝐚𝐧𝐞, 𝐚𝐥𝐥𝐚𝐠𝐠𝐢𝐚, 𝐬𝐚𝐬𝐭𝐞𝐠𝐧𝐚 𝐩𝐬𝐢𝐜𝐚𝐥𝐚𝐠𝐢𝐜𝐚.

𝐆𝐥𝐢 𝐚𝐩𝐞𝐫𝐚𝐭𝐚𝐫𝐢 𝐢𝐧𝐭𝐞𝐫𝐯𝐞𝐧𝐠𝐚𝐧𝐚 𝐬𝐮𝐛𝐢𝐭𝐚, 𝐯𝐚𝐥𝐮𝐭𝐚𝐧𝐚 𝐥𝐚 𝐬𝐢𝐭𝐮𝐚𝐳𝐢𝐚𝐧𝐞, 𝐚𝐭𝐭𝐢𝐯𝐚𝐧𝐚 𝐢 𝐬𝐞𝐫𝐯𝐢𝐳𝐢 𝐧𝐞𝐜𝐞𝐬𝐬𝐚𝐫𝐢 𝐞, 𝐬𝐞 𝐬𝐞𝐫𝐯𝐞, 𝐚𝐜𝐜𝐚𝐊𝐩𝐚𝐠𝐧𝐚𝐧𝐚 𝐥𝐞 𝐩𝐞𝐫𝐬𝐚𝐧𝐞 𝐢𝐧 𝐬𝐭𝐫𝐮𝐭𝐭𝐮𝐫𝐞 𝐝𝐢 𝐚𝐜𝐜𝐚𝐠𝐥𝐢𝐞𝐧𝐳𝐚 𝐬𝐢𝐜𝐮𝐫𝐞.

Possono richiedere il servizio privati cittadini, volontari, parrocchie, forze dell’ordine, ospedali, centri antiviolenza e servizi sociali.

Può essere rivolto a minori non accompagnati o in tutela, genitori con bambini o donne incinte senza casa, vittime di violenza o tratta, adulti e anziani senza alloggio o in grave difficoltà, famiglie con casa inagibile per incendi, crolli o calamità naturali.

Non Ú un servizio sanitario d’urgenza, ma lavora in stretta collaborazione con il 118, i servizi per le dipendenze (Ser.D.) e la salute mentale (CSM) quando la situazione lo richiede.

𝐍𝐮𝐊𝐞𝐫𝐚 𝐕𝐞𝐫𝐝𝐞 𝐆𝐫𝐚𝐭𝐮𝐢𝐭𝐚: 𝟖𝟎𝟎.𝟓𝟔.𝟎𝟖.𝟓𝟎 – 𝐬𝐞𝐊𝐩𝐫𝐞 𝐚𝐭𝐭𝐢𝐯𝐚, 𝐬𝐞𝐊𝐩𝐫𝐞 𝐩𝐫𝐚𝐧𝐭𝐚 𝐚𝐝 𝐚𝐬𝐜𝐚𝐥𝐭𝐚𝐫𝐞 𝐞 𝐢𝐧𝐭𝐞𝐫𝐯𝐞𝐧𝐢𝐫𝐞

𝐄𝐊𝐚𝐢𝐥: 𝐩𝐢𝐬𝐚𝐊𝐛𝐢𝐭𝐚𝐩𝐚𝐥𝐢𝐜𝐚𝐫𝐚@𝐩𝐞𝐜.𝐛𝐮𝐟𝐟𝐞𝐭𝐭𝐢.𝐢𝐭 | 𝐜𝐚𝐚𝐩𝐥𝐚𝐞𝐭𝐢𝐭𝐢𝐚@𝐠𝐊𝐚𝐢𝐥.𝐜𝐚𝐊

Ha dichiarato il Sindaco, Domenico Albano:

“Il PIS Ú uno strumento concreto di tutela per i cittadini più fragili, capace di intervenire rapidamente nei momenti più critici e garantire protezione e sostegno a chi si trova in difficoltà”.

L’Assessore alle Politiche Sociali Dolores Troiano ha sottolineato che, grazie al PIS, si può contare su un aiuto immediato e qualificato, in grado di affrontare emergenze sociali anche complesse e ha invitato la cittadinanza a farne uso ogni volta che si presenti una situazione di bisogno urgente.

Il Sindaco e l’Assessore ringraziano inoltre l’Ufficio Servizi Sociali comunale per l’impegno, la professionalità e la dedizione dimostrati ogni giorno a sostegno della comunità.

Maggiori informazioni sulla pagina dedicata del sito istituzionale: https://www.comune.pisticci.mt.it/…/pis-pronto…
#prontointerventosociale #politichesociali #pisticci #ATS #servizisociali