A Grassano continua il Cinema per la Palestina: ecco l’appuntamento gratuito

Con la proiezione del film “I bambini di Gaza” continua “Cinema per la Palestina” rassegna cinematografica organizzata dal Comitato Grassano per la pace in Palestina e dalla associazione Zer0971, nell’ambito di ALTROCINEMAPOSSIBILE, il cinema dei diritti umani, assieme alla raccolta fondi per il sostegno del progetto di aiuti ed auto aiuto a Gaza “Create Life”.

L’iniziativa cade a pochi giorni dalla Giornata internazionale di Solidarietà con il Popolo Palestinese, istituita per ricordare la Risoluzione 181 approvata dall’ONU il 29 novembre 1947 con il Piano di partizione della Palestina per la istituzione di uno Stato ebraico e di uno Stato arabo in Palestina.

Una giornata che cade a due anni dall’acuirsi del genocidio dei Palestinesi di Gaza ed a quasi sessant’anni dalla occupazione israeliana della Cisgiordania, di Gerusalemme Est, e di Gaza nel 1967.

Queste alcune parole del messaggio del Segretario ONU in occasione della giornata: “…L’ingiustizia continua anche nella Cisgiordania occupata, compresa Gerusalemme Est, con operazioni militari israeliane, violenze dei coloni, espansione degli insediamenti, sfratti, demolizioni e minacce di annessione. … In questa Giornata Internazionale di Solidarietà, traiamo ispirazione dal popolo palestinese stesso, la cui resilienza e speranza testimoniano lo spirito umano. Sosteniamo i loro diritti alla dignità, alla giustizia e all’autodeterminazione e lavoriamo insieme per costruire un futuro di pace per tutti.”

I bambini di Gaza” (regia di Loris Lai, 2024) racconta dell’incontro tra un bambino palestinese ed un bambino ebreo nella Gaza del 2003.

Il film è un’occasione per riflettere su quel “definisci bambino” proferito, in un recente talk show rilanciato dai social, dal presidente della Federazione Amici di Israele verso chi gli chiedeva “anche i bambini? Avevano il kalashnikov i bambini?”.

Come prosegue la nota:

“La visione del film è accessibile a tutti/e, gratuitamente. Invitiamo ad offrire un contributo volontario che sarà interamente devoluto a sostegno di CREATE LIFE (Creare la Vita), progetto di aiuto a Gaza, che ha l’obiettivo di creare sostegno sociale e umanitario, fornire acqua potabile e pane, offrire istruzione ai bambini, facilitare l’accesso alle cure mediche, documentare la sofferenza delle vittime della guerra, sostenere la loro riabilitazione e condividere le loro storie con persone e organizzazioni in tutto il mondo che possano contribuire al loro sollievo.

Un progetto cui abbiamo già partecipato con una piccola offerta per l’acquisto di una cisterna di acqua potabile distribuita a Gaza (vedi https://www.facebook.com/reel/1338737947740968).

Alla proiezione interverrà Giuseppe Vendegna dell’Associazione Zer0971 di Potenza”.