Sarà in Basilicata l’altalena più alta d’Europa: promette un paesaggio mozzafiato! Ecco il progetto

L’altalena più alta d’Europa con a valle un terminal bus e una struttura (già realizzata) che andrà a promuovere i prodotti del territorio.

Partiranno a breve a Vietri di Potenza i lavori per la realizzazione di questo nuovo attrattore turistico fortemente voluto dall’amministrazione comunale, a seguito di un progetto già approvato nel 2022, e che in questi giorni vedrà la pubblicazione della gara di appalto per procedere poi alla sua realizzazione.

A darne notizia è il sindaco, Christian Giordano.

Il progetto verrà realizzato nell’area del Monte Rotonda, nei pressi dell’area di contrada San Vito, che costeggia il raccordo autostradale Sicignano-Potenza, nei pressi dello svincolo per Vietri di Potenza.

Un paesaggio mozzafiato, con l’altalena che darà la possibilità anche di vedere il mare – il Golfo di Salerno – che, oggi, è ben visibile a occhio nudo dalla stessa area.

Sarà possibile utilizzare l’altalena gigante anche in compagnia di altre persone, fino a tre contemporaneamente.

Così il sindaco Giordano:

“Intorno all’altalena saranno presenti anche percorsi trekking e altre attrazioni dedicate alla montagna, a seguito di un progetto approvato nel 2022. Contestualmente, a valle, presso l’uscita Autostradale di Vietri di Potenza, procederemo alla realizzazione del nuovo Terminal Bus “La Porta della Lucania”, che diventerà una vera a propria vetrina per tutti i comuni del Patto Territoriale Basilicata Nord Occidentale, che ringrazio, nella persona dell’amministratore Antonio Alvino, che ha finanziato questo progetto”.

Quello dell’altalena rientra in un progetto più ampio grazie a un finanziamento ottenuto da 800mila euro.

Progetto che è pronto a vedere la luce grazie ai lavori che partiranno a breve.

È solo uno dei tanti messi in campo dall’amministrazione comunale.

Diverse attrazioni turistiche che sono pronte a essere completate.

Oltre all’altalena gigante e all’area di Porta della Lucania, a breve verrà inaugurato il Museo Virtuale nel centro abitato, il Parco delle Cascate del Vallone del Tuorno (con i lavori che procedono speditamente), e quelli già realizzati, come la piscina comunale, il Percorso dei Murales e delle Fontane. Mentre sono in fase di completamento scuole e nuove piazze.

Per il primo cittadino:

“Questo progetto rappresenta uno step importante di un vero e proprio programma di sviluppo dell’intero territorio che da tempo stiamo portando avanti.

Riteniamo che quest’area rappresenterà il centro nevralgico per la promozione e per lo sviluppo, non solo di Vietri di Potenza, ma per tutti i comuni dell’area a partire da quelli appartenenti al Patto Territoriale”.