Il Comune di Matera aderisce al protocollo per la rinascita della “Via del Grano”. Ecco il protocollo sottoscritto ad Eboli

Il Comune di Matera ha sottoscritto ad Eboli il protocollo d’intesa per la valorizzazione e la promozione turistica de “La Via del Grano”, finalizzato alla rinascita e alla valorizzazione del Regio Cammino di Matera, la storica arteria viaria voluta nell’Ottocento da Re Ferdinando di Borbone per collegare il Principato Citeriore e l’Ulteriore, dalle attuali province di Salerno e Avellino fino a Potenza e Matera, consentendo il trasporto del grano e delle derrate alimentari tra i territori interni di Campania e Basilicata, da Eboli fino a Melfi, sostenendo l’economia e la vita di intere comunità campane e lucane.

L’accordo siglato con altri 33 comuni punta oggi a restituire vitalità a questa direttrice storica, trasformandola in un nuovo motore di sviluppo per i territori dell’entroterra lucano e campano, attraverso la valorizzazione di paesaggi, borghi, tradizioni e risorse enogastronomiche con un ricco programma di iniziative, capace di attirare visitatori e appassionati.

Il percorso sarà candidato a entrare nei circuiti nazionali del “Cammino lento”, potenziando il richiamo turistico internazionale di un itinerario che si presta a essere vissuto a piedi, in bicicletta o in modo escursionistico.

Lungo la Via del Grano, il patrimonio storico, culturale, ambientale e naturale punta a rappresentare un elemento identitario di grande valore, che potrà essere promosso attraverso strategie mirate di marketing territoriale e nuove partnership tra soggetti pubblici e privati del settore turistico. Ricchezze come archeologia e paesaggio, tradizioni rurali, sapori e conoscenze oggi tornano al centro di un progetto di visione e di futuro.

“La firma del protocollo — dichiara l’Assessore alle Attività Produttive Giuliano Paterino, presente a Eboli alla sottoscrizione dell’intesa — segna un momento importante per tutto il nostro territorio. La Via del Grano non è solo una memoria storica, ma un’autentica opportunità di rilancio economico e sociale.

Attraverso un lavoro condiviso tra comuni e realtà associative possiamo valorizzare le nostre risorse, ampliare l’offerta turistica e sostenere nuove iniziative imprenditoriali. Una sfida in cui Matera crede fermamente”.

Soddisfazione anche da parte del Sindaco Antonio Nicoletti.

“Questo progetto rappresenta la capacità dei territori di fare rete e di costruire insieme un futuro possibile. La Via del Grano è un patrimonio che appartiene alla nostra storia e che ora può diventare un volano di sviluppo sostenibile.

È una scelta che guarda alle persone – conclude il Sindaco Nicoletti -, alle comunità, ai giovani, al valore del nostro capitale umano”.