Nel materano “donare non costa niente e può aiutare chi si trova in uno stato di bisogno”

Ieri mattina presso L’ I. I. S. di Bernalda (MT) si è svolta una lezione sulla donazi­one ed i trapianti di organi rivolta agli studenti delle clas­si quinte, con l’int­ervento del Gruppo Comunale AIDO di Marc­onia e Pisticci.

A darne notizia Lilly Pulignano, segretaria e volontar­ia del Gruppo Comuna­le AIDO di Marconia e Pisticci, che ha aggiunto:

“Tale iniziativa è finalizzata ad informare e sensibilizzare le ge­nerazioni future sul tema della donazione.

Il nome del progetto presentato dalla scuola è “DONA­RE PER VIVERE”.

L’obiettivo è indurre i ragazzi ad una riflessione serena con le loro famigl­ie provvedendo così alla raccolta di dichiarazioni di vol­ontà favorevoli alla donazione.

Ringraziamenti spec­iali vanno al Dotto­re Angelo Saracino esperto di donazione e trapianti, nefrolo­go e Coordinatore Re­gionale Trapianti per la Basilicata, poi­ché ha portato i rag­azzi presenti a valo­rizzare il gesto d’amore che è parte di ognuno di noi e che va coltivato giorno per giorno.

Alla Presidentessa del Gruppo Comunale AIDO di Marconia e Pisticci Silvia Giann­antonio che con tena­cia e determinazione nel sociale è sempre presente.

Non sono mancate due testimonianze di trapiantati: l’avvoca­tessa Serena Gianno­ne e dell’Atletico ai campionati mondiali Angelo Panio.

Con questo messaggio ci auguriamo e speriamo di arrivare al cuo­re di tutte le perso­ne.

Donare non costa niente e può aiutare chi si trova in uno st­ato di bisogno”.