L’APT Basilicata ha partecipato alla XVIII edizione de “Le Giornate dell’Emigrazione”, evento nazionale promosso dall’associazione Asmef, che si è svolto stamattina al Palazzo Giustiniani del Senato della Repubblica.
L’iniziativa, patrocinata dal Ministero degli Affari Esteri, ha rappresentato un momento di confronto sul fenomeno migratorio italiano e sulle strategie per contrastare lo spopolamento dei borghi attraverso il turismo delle origini e nuove opportunità di sviluppo territoriale.
Il direttore generale dell’APT Basilicata, Margherita Sarli, è intervenuta all’evento insieme a rappresentanti istituzionali nazionali tra cui:
- il Senatore Maurizio Gasparri,
- Simone Billi,
- l’imprenditore Daniele Kihlgren,
- Fiorello Primi, presidente Associazione Borghi più belli d’Italia,
- Angelo Sollazzo, fondatore e Presidente Emerito CIM,
- Guido D’Amico, presidente Confimpreseitalia.
Sarli ha raccontato l’esperienza di Roots-In, la Borsa internazionale del turismo delle origini, che si che si è svolta a Matera, dal 16 al 21 novembre scorsi, spiegando come sia stato un laboratorio dinamico su un segmento ancora da esplorare e che necessita di interventi mirati e concreti.
Ha infine ringraziato la CIM per la collaborazione e per l’invito all’evento odierno, auspicando collaborazioni future, qualora la Borsa dovesse essere confermata dalla Regione Basilicata.





















