Da giovedì a domenica la costa jonica lucana sarà la location della fase finale della più grande manifestazione sportiva under 14 d’Italia, l’ottava edizione estiva del Trofeo Coni.
“Un appuntamento multidisciplinare per il quale la Regione Basilicata ha da subito mostrato interesse e che dimostra l’attenzione dell’Ente per la promozione della pratica sportiva tra i ragazzi attraverso la sinergia di tutto il sistema sportivo e con la partecipazione di numerose associazioni”.
E’ quanto fa sapere l’assessore all’Ambiente , energia e Territorio della Regione Basilicata, Cosimo Latronico, che aggiunge:.
“Inoltre, è la conferma dell’importanza di destagionalizzare valorizzando le strutture ricettive e l’impiantistica sportiva del comprensorio del Metapontino.
Un ringraziamento agli operatori turistici del distretto jonico lucano ed alle amministrazioni locali che hanno collaborato per la riuscita della manifestazione”.
Sono attesi per l’occasione in Basilicata 4400 partecipanti, mai così tanti nelle edizioni precedenti: tra le 35 federazioni sportive nazionali tornerà la FIPAV con il beach volley 3vs3, mentre, tra le 7 discipline sportive associate, debutterà la FIDAF con il flag football.
In gara anche i ragazzi delle comunità italiane all’estero di Stati Uniti, Brasile, Canada e Venezuela.