Un’esperienza coinvolgente e ricca di emozioni quella vissuta a 𝐅𝐨𝐬𝐬𝐨 𝐋𝐚 𝐍𝐨𝐜𝐞, dove, in occasione della 𝐆𝐢𝐨𝐫𝐧𝐚𝐭𝐚 𝐌𝐨𝐧𝐝𝐢𝐚𝐥𝐞 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐁𝐢𝐨𝐝𝐢𝐯𝐞𝐫𝐬𝐢𝐭𝐚̀, si è tenuta una delle “Camminate nella biodiversità” promosse dal 𝐅𝐀𝐈 – 𝐅𝐨𝐧𝐝𝐨 𝐩𝐞𝐫 𝐥’𝐀𝐦𝐛𝐢𝐞𝐧𝐭𝐞 𝐈𝐭𝐚𝐥𝐢𝐚𝐧𝐨 nell’ambito della campagna nazionale FAI biodiversità.
Immersi nella quiete di una 𝐩𝐚𝐥𝐞𝐨𝐟𝐨𝐫𝐞𝐬𝐭𝐚 di rara bellezza, area SIC/ZPS (Sito di Interesse Comunitario/Zona di Protezione Speciale), i partecipanti hanno scoperto un tesoro di specie arboree, funghi e una sorprendente varietà di avifauna, accompagnati da guide esperte e appassionate.
Questo straordinario ecosistema, incastonato nel cuore del territorio di 𝐏𝐢𝐬𝐭𝐢𝐜𝐜𝐢, ha regalato a tutti una preziosa occasione di riflessione sulla necessità di tutelare la biodiversità e custodire con cura il nostro patrimonio naturale.
«𝐸𝑣𝑒𝑛𝑡𝑖 𝑐𝑜𝑚𝑒 𝑞𝑢𝑒𝑠𝑡𝑜 𝑑𝑖𝑚𝑜𝑠𝑡𝑟𝑎𝑛𝑜 𝑞𝑢𝑎𝑛𝑡𝑜 𝑠𝑖𝑎 𝑓𝑜𝑛𝑑𝑎𝑚𝑒𝑛𝑡𝑎𝑙𝑒 𝑣𝑎𝑙𝑜𝑟𝑖𝑧𝑧𝑎𝑟𝑒 𝑒 𝑝𝑟𝑜𝑡𝑒𝑔𝑔𝑒𝑟𝑒 𝑖𝑙 𝑛𝑜𝑠𝑡𝑟𝑜 𝑝𝑎𝑡𝑟𝑖𝑚𝑜𝑛𝑖𝑜 𝑛𝑎𝑡𝑢𝑟𝑎𝑙𝑒. 𝐹𝑜𝑠𝑠𝑜 𝐿𝑎 𝑁𝑜𝑐𝑒 𝑒̀ 𝑢𝑛 𝑏𝑒𝑛𝑒 𝑝𝑟𝑒𝑧𝑖𝑜𝑠𝑜 𝑝𝑒𝑟 𝑙𝑎 𝑛𝑜𝑠𝑡𝑟𝑎 𝑐𝑜𝑚𝑢𝑛𝑖𝑡𝑎̀ 𝑒 𝑚𝑒𝑟𝑖𝑡𝑎 𝑡𝑢𝑡𝑡𝑎 𝑙’𝑎𝑡𝑡𝑒𝑛𝑧𝑖𝑜𝑛𝑒 𝑒 𝑙𝑎 𝑐𝑢𝑟𝑎 𝑝𝑜𝑠𝑠𝑖𝑏𝑖𝑙𝑒», ha dichiarato con soddisfazione il 𝐒𝐢𝐧𝐝𝐚𝐜𝐨 𝐃𝐨𝐦𝐞𝐧𝐢𝐜𝐨 𝐀𝐥𝐛𝐚𝐧𝐨.
Prosegue la nota:
“Un ringraziamento speciale va ai volontari del 𝑮𝒓𝒖𝒑𝒑𝒐 𝑭𝑨𝑰 𝒅𝒊 𝑷𝒊𝒔𝒕𝒊𝒄𝒄𝒊 𝒆 𝒅𝒆𝒍𝒍𝒂 𝑽𝒂𝒍𝒍𝒆 𝒅𝒆𝒊 𝑪𝒂𝒍𝒂𝒏𝒄𝒉𝒊, guidati dalla Capo Gruppo Grazia Panetta, per il loro impegno e la loro dedizione nel promuovere e valorizzare le bellezze del nostro territorio.
Grazie al FAI e a tutti coloro che hanno reso possibile questa giornata di condivisione, conoscenza e amore per l’ambiente”.