Nella giornata di ieri 03/04/2022, in agro di Matera presso la Riserva Orientata di San Giuliano, le Guardie ANPANA (Associazione Nazionale Protezione Animali Natura Ambiente) della Sezione Prov.le Territoriale di Matera unitamente alle Guardie Volontarie Ittiche FIPSAS sanzionavano 3 cittadini di origine cinese i quali praticavano la pesca in una zona a protezione integrale, utilizzando un attrezzo rudimentale a tre punte e catturando un ingente quantitativo di carpe (21kg).
Matera: pesca illegale in questa Riserva Naturale! I dettagli

4 Aprile 2022
Diventa fan su Facebook, clicca su “mi piace!”
28 Ottobre 2025
Per il lucano Raffaele incarico di prestigio in un’organizzazione così rilevante a livello europeo. Le parole di Bardi
“Non è solo un incarico di prestigio. E’ il promemoria che le vie internazionali della cultura e della creatività passano per la Basilicata”. E’ quanto…
28 Ottobre 2025
Matera, le idee di queste donne pronte a trasformarsi in opportunità di impiego: il progetto
Si terrà giovedì 30 ottobre alle ore 10:00, presso la Sala Mandela del Comune di Matera, il seminario conclusivo del progetto “Women in Action”, promosso…
28 Ottobre 2025
Basilicata, truffe agli anziani: ecco l’iniziativa per garantire la sicurezza dei nostri nonnini
Venerdì 31 ottobre 2025, alle 10.30, nella Sala Inguscio della Regione Basilicata in Via Verrastro, 4 a Potenza sarà presentata la campagna di sensibilizzazione interistituzionale…
28 Ottobre 2025
Matera, chiusura notturna Postamat in 21 uffici della provincia: interviene il Consiglio provinciale. Il provvedimento
Il Consiglio provinciale di Matera ha approvato all’unanimità dei presenti una mozione con la quale stigmatizza e chiede la revoca immediata del provvedimento di Poste…
28 Ottobre 2025
A Matera il Comandante Interregionale dell’Italia Meridionale Guardia di Finanza. I dettagli dell’incontro
Nella giornata di ieri, il Comandante Interregionale dell’Italia Meridionale della Guardia di Finanza, Generale di Corpo d’Armata – Francesco Greco, è giunto a Matera per…
27 Ottobre 2025
Buste paga più pesanti: ecco i lavoratori che nel 2026 avranno un piccolo aumento di stipendio
Buste paga più pesanti grazie a tasse ridotte su aumenti di stipendio e sui premi produttività nonché un’aliquota forfettaria per chi lavora di notte, nelle…
27 Ottobre 2025
Basilicata: “Dalla Regione un sostegno concreto ai territori e alle famiglie lucane”
Il consigliere regionale di FI, Fernando Fortunato Picerno, “esprime soddisfazione per la delibera di Giunta regionale del 21 ottobre scorso (la 609/2025) che stanzia quasi…
27 Ottobre 2025
A Matera il jazz si diverte con Carosello: i dettagli
“Tutti a nanna dopo Carosello”. Tante le generazioni tra gli anni ’60 e ’70 che sono cresciute con questa raccomandazione dei genitori, che al tempo…
27 Ottobre 2025
“In ogni comune lucano una strada, una piazza o una sala intitolata alle vittime del lavoro”: la proposta
“Il valore simbolico di una proposta assume forza quando riesce a far riflettere a tenere alta l’attenzione. La toponomastica rappresenta anche questo: luoghi, storie e…
27 Ottobre 2025
Murgia Materana: l’Ente Parco istituisce un Archivio delle tesi di laurea dedicate al territorio e una borsa di studio annuale. L’iniziativa
L’Ente Parco della Murgia Materana punta sulla conoscenza e sul talento dei giovani. Con una recente delibera approvata dal Consiglio direttivo, l’Ente ha istituito un…
27 Ottobre 2025
In Basilicata grave episodio di criminalità! L’intervento dei Carabinieri
Il Comando Provinciale Carabinieri di Potenza intensifica quotidianamente la sua costante presenza sul territorio e la sua ferma attenzione alla prevenzione e repressione dei reati…
27 Ottobre 2025
Oltre 1900 posti nella Guardia di Finanza: ecco i requisiti per partecipare al concorso
La Guardia di Finanza ha indetto un concorso, per titoli ed esami, per il reclutamento di 1.985 allievi finanzieri. Il concorso è aperto ai diplomati…
27 Ottobre 2025
Basilicata: incidente su questa strada! Sul posto Carabinieri e ambulanza
Incidente stradale sulla Potenza – Melfi. Il sinistro è avvenuto a circa 500 metri dall’uscita di Melfi. 4 le vetture coinvolte. Sul posto Carabinieri ed…





















