Matera ha avviato il servizio sperimentale di Pronto Intervento Sociale. I dettagli

Il Comune di Matera ha avviato per il mese di dicembre il servizio sperimentale di Pronto Intervento Sociale (PIS), realizzato grazie alle risorse della Quota Servizi del Fondo Povertà (QSFP).

Il servizio sarà attivo per tutto il mese di dicembre e verrà riavviato nel 2026, dopo l’approvazione del bilancio di previsione che stanzierà le risorse necessarie, con l’obiettivo dell’Amministrazione di dare continuità a un presidio considerato strategico per la comunità.

Il Pronto Intervento Sociale, inserito tra i Livelli Essenziali delle Prestazioni Sociali (LEPS) previsti dal Piano Nazionale degli Interventi e dei Servizi Sociali, garantisce interventi tempestivi in situazioni improvvise che mettono a rischio bisogni primari come sicurezza, salute, protezione, alloggio e integrità personale.

È rivolto a persone e nuclei familiari in condizioni di particolare vulnerabilità, come povertà estrema, emergenze familiari, violenza, situazioni di isolamento o grave marginalità, offrendo accoglienza immediata, ascolto qualificato, accompagnamento e attivazione della rete territoriale.

La prima fase sperimentale assicura una copertura h24, compresi festivi e prefestivi, grazie alla presenza di operatori formati e a una centrale operativa dedicata.

Un presidio che assume un valore ancora più rilevante nel periodo natalizio, quando fragilità e solitudine possono acuirsi.

Per tutte le emergenze sociali è attivo il numero verde gratuito 800 560 850, riferimento unico per contattare il servizio di Pronto Intervento Sociale.

Le modalità operative e gli aggiornamenti sul servizio saranno disponibili sul sito istituzionale del Comune di Matera.