Sanità: “Siamo orgogliosi che Matera ospiti un evento scientifico di così alto livello con specialisti provenienti da tutta Italia”. I dettagli

Convegno Regionale “Basilicata 2025”: confronto multidisciplinare su urologia, andrologia e tumori urologici.

Domani, Venerdì 24 Ottobre, e Sabato 25 Ottobre 2025, presso l’Hotel San Domenico al Piano di Matera, si terrà il Convegno Regionale “Basilicata 2025”, promosso da AURO.it – Associazione Urologi Italiani, con la partecipazione delle sezioni regionali di Basilicata, Campania e Calabria.

L’evento, presieduto da Pietro Augusto Mastrangelo, rappresenta un importante momento di aggiornamento scientifico e confronto tra professionisti di diverse specialità mediche, con sessioni dedicate alla calcolosi urinaria, ipertrofia prostatica benigna, tumore della prostata e tumore uroteliale, oltre a un approfondimento in ambito andrologico.

Il convegno attribuisce 8 crediti ECM e vede la partecipazione di specialisti provenienti da tutta Italia, con l’obiettivo di favorire la condivisione delle più recenti innovazioni diagnostiche e terapeutiche nel campo dell’urologia.

Dichiara il Direttore Generale dell’Azienda Sanitaria di Matera Maurizio Friolo:

“Siamo orgogliosi che Matera ospiti un evento scientifico di così alto livello.

La formazione continua e il confronto tra esperti sono fondamentali per garantire ai cittadini cure sempre più efficaci e basate sulle migliori evidenze scientifiche.

Questo convegno conferma la vocazione della nostra città e della nostra azienda a essere punto di riferimento per la sanità del Sud Italia, promuovendo innovazione, competenza e collaborazione tra professionisti.”

L’iniziativa si svolgerà in due giornate di lavori scientifici con ampio spazio dedicato alla discussione clinica e alla condivisione di esperienze tra specialisti.