Pisticci, classe di rischio idrogeologico del rione Dirupo: questi gli ultimi aggiornamenti

In mattinata si è svolto presso l’Autorità di Bacino di Potenza, un incontro tra l’Assessore Antonio De Sensi -accompagnato dal dirigente del settore Urbanistica ing. Giannace – e i funzionari dell’Ente.

Nell’incontro si è concordato un percorso finalizzato alla riduzione della classe di rischio idrogeologico concernente lo storico rione pisticcese.

Il percorso potrebbe concludersi nell’arco di alcuni mesi.

L’attuale classificazione di R4 rappresenta infatti un significativo limite alla piena valorizzazione turistica del rione.

I lavori di mitigazione realizzati in questi anni, e la successiva attività di monitoraggio effettuata (i cui esiti ci restituiscono un dato di sostanziale stabilità del fronte) sono i presupposti che consentono oggi di di chiedere all’Autorità la riduzione della classe di rischio.

Dice l’assessore De Sensi:

“Confidiamo che la riduzione della classe di rischio riguardante il Dirupo possa rappresentare una svolta decisiva per lo sviluppo turistico dell’area.

Il declassamento infatti, tra l’altro, consentirà finalmente di rendere agevoli i mutamenti degli usi attualmente consentiti, con la conseguente possibilità di aggiungere alle destinazioni residenziali esistenti, anche usi diversi riguardanti alberghi, piccole attività commerciali, attività di ristorazione, ecc.

Il tutto fermo restando il rispetto dei parametri edilizi ed architettonici tipici”.