Il sindaco di Matera Antonio Nicoletti ha incontrato questa mattina nel palazzo municipale una delegazione di studenti di Denver, capitale del Colorado, accompagnati dal delegato di Denver Cister City Pietro Simonetti e dal presidente del Cim (Centro Studi Lucani nel Mondo) Luigi Scaglione, in questi giorni in visita in Basilicata nell’ambito di un progetto di scambio culturale.
L’incontro si è svolto in un clima disteso e cordiale, durante il quale il Sindaco ha illustrato la storia millenaria della città di Matera, dal fascino dei Sassi al riconoscimento come Patrimonio dell’Umanità UNESCO e Capitale Europea della Cultura 2019 e del Mediterraneo 2026.
Gli studenti, con attenzione e curiosità, hanno posto domande su aspetti culturali, sociali e amministrativi della città, ricevendo risposte puntuali e appassionate anche nella loro lingua d’origine.
Ha affermato il sindaco Nicoletti:
“Questo piacevole incontro ha rappresentato un’occasione di contaminazione culturale e scambio di buone pratiche giovanili, rafforzando i legami internazionali e offrendo agli studenti una visione diretta e concreta della realtà istituzionale italiana.
Un’esperienza che arricchisce entrambe le comunità, nel segno dell’apertura e della condivisione.
L’esempio di Matera, città che rinasce e costruisce il suo destino, è un valore universale apprezzato anche dalle giovani generazioni di oltreoceano”.