Matera, bravissimi i 4 bambini che hanno salvato questi 6 falchi grillai in difficoltà! Le foto

“Sono Silvana, presidente Guardie Ambientali d’Italia, ho deciso di scrivere qualche rigo in quanto ieri sera mi ha colpito la sensibilità di 4 bambini e l’effetto di questo caldo anomalo sul Falco grillaio”.

Racconta alla Redazione la Presidente SILVANA DIPACE, GUARDIE AMBIENTALI D’ITALIA SEZ. BERNALDA – METAPONTO:

“Intorno alle 18:30 mi arriva la segnalazione, telefonicamente, dalla sig.ra Ivana Marino che dice:

‘mi trovo in via Raffaello, sono stata fermata da bambini che disperatamente stanno cercano di prendere degli uccelli, forse protetti, che svolazzano sull’asfalto bollente e sulle macchine, non riescono a volare, hanno bisogno di aiuto’.

Gli faccio qualche domanda a riguardo e gli dico che bisogna recuperarli il prima possibile in quanto non possono passare la notte in una scatola perché la temperatura è altissima: la signora si offre di venirmi a prendere.

Arrivata sul posto i 4 ragazzini di circa 10/11 anni ne avevano già recuperato uno e messo in una scatola con tanti buchi; gli spiego che sono dei falchetti grillai protetti che a Bernalda in collaborazione con la Lipu Gravina e Alta Murgia facciamo il censimento e che l’estate ogni tanto qualche pullo cade, lo recuperiamo, curato e fatto crescere al Cras e poi fatto volare in natura, e che la loro sensibilità nel volerli aiutare era ammirevole e raro ai tempi d’oggi.

Mi aiutano a recuperarli uno alla volta, sulla macchina, sotto alla macchina (bussando alla porta di casa delle persone per avere una scopa) per far venire il grillaio verso di me; alla fine li abbiamo recuperati tutti e 6.

Si sono meravigliati vedendomi prendere il grillaio con le mani senza che questo mi faccia del male col becco e mostro loro come prenderli.

L’estate capita sempre di portare qualche grillaio al Cras ma 6 tutti in una volta mai; dipenderà sicuramente dal forte caldo come poi ci conferma Matteo.

Recuperati tutti sono stati portati dal Gadit al Cras Diga s. Giugliano di Miglionico dove ci aspettava per i controlli e le dovute cure Matteo Visceglie”.

Ecco le foto.