“Matera dica sì al riconoscimento dello Stato della Palestina”: ecco l’appello

Martedì 5 agosto alle ore 16:30 si terrà un importante Consiglio comunale durante il quale saranno discusse importanti mozioni, tra le quali quella per il riconoscimento simbolico dello Stato di Palestina e per una presa di posizione contro la corsa al riarmo promossa dal governo italiano ed europeo.

A presentarla è il consigliere comunale del Movimento 5 Stelle, Domenico Bennardi, che sui social lancia un appello rivolto alla cittadinanza:

“Vi invito a partecipare. Portate con voi i vostri figli, le vostre voci, le bandiere della Palestina. Facciamo sentire che Matera è una città che sceglie la pace, la giustizia e il diritto. Il tempo della giustizia, della libertà e della pace è ogni giorno. E ogni giorno è adesso.”

La mozione chiede che il Comune di Matera si unisca alle tante istituzioni italiane, decine i Comuni che hanno già approvato atti simili, riconoscendo il diritto del popolo palestinese all’autodeterminazione, chiedendo un immediato cessate il fuoco a Gaza e l’accesso di aiuti umanitari.

Allo stesso tempo, si chiede che il Comune prenda posizione contro la progressiva militarizzazione dell’Europa e dell’Italia:

“Mentre l’Unione Europea pianifica di destinare 100 miliardi di euro all’industria bellica entro il 2030 – afferma Bennardi – i nostri Comuni fanno i conti con bilanci sempre più vuoti e difficoltà crescenti a garantire servizi fondamentali come sanità, istruzione, trasporti e cultura.

Ogni euro speso in armi è un euro sottratto alla vita”.

Bennardi sottolinea anche il ruolo internazionale che Matera è chiamata a interpretare nei prossimi anni:

Saremo Capitale Mediterranea della Cultura e del Dialogo nel 2026. Ma il dialogo non può essere solo un titolo da esibire. Deve diventare pratica politica concreta.

E oggi, il primo passo è prendere posizione contro la guerra e per i diritti umani. Difendere la Palestina non è ideologia. È civiltà.”

Il Consiglio comunale nella Sala Pasolini di Via Sallustio è aperto al pubblico.

Si invita la cittadinanza a partecipare numerosa, per sostenere un atto politico che può dare un segnale forte e chiaro: Matera vuole essere città di pace”.