È tutto pronto a Scanzano Jonico per la prima edizione della “Notte Gialla”, l’evento promosso da Campagna Amica e dalla Coldiretti della Basilicata in programma Sabato 2 Agosto.
Una vera e propria festa del mondo agricolo che animerà il centro jonico a partire dalle ore 18:30, coinvolgendo la centralissima via Alcide De Gasperi con un ricco programma di iniziative pensate per tutte le età.
Tutto finalizzato alla valorizzazione e tutela del vero cibo di qualità, che fa bene alla salute, all’economia e al territorio.
Previste diverse aree tematiche.
Quella istituzionale con la raccolta firme per dire “Stop al cibo falso e ultra processato” e sostenere quello di qualità e made in Italy, oltre alla presenza di servizi alla persona e consulenza Epaca e Caf.
Poi un’area didattica con la merenda contadina e i laboratori per bambini con esperienze sensoriali, oltre alla mungitura e al trapianto delle piantine da orto.
Sarà allestito anche uno spazio dedicato all’artigianato, dai bastoni e collari della tradizione pastorizia ai campanacci di San Mauro Forte (MT) in mostra, oltre ai profumi della lavanda con la possibilità di realizzare dei sacchetti profuma biancheria.
Durante l’evento sarà protagonista il Mercato di Campagna Amica, con la vendita diretta dei prodotti del territorio.
Presenti per l’occasione 30 produttori che porteranno verdure ed ortaggi dell’orto, ma anche frutta di stagione con le fragole estive .
E poi miele, salumi, formaggi, conserve sottolio e peperoni cruschi, oltre a cantine del territorio materano, olio evo, pasta da grani lucani e legumi.
Ma anche piante da frutto, ornamentali e fiori recisi, i profumi della lavanda e i biocosmetici da bava di lumache.
Non mancherà lo Street Food contadino, per gustare piatti genuini preparati con ingredienti locali a km zero e birra agricola artigianale.
In programma anche due appuntamenti, su prenotazione, per avvicinarsi al mondo dell’olio per comprenderne le caratteristiche e riconoscere un Evo di qualità .
Dopo il taglio del nastro, previsto per le ore 20, la “scampanata” dei campanacci di San Mauro Forte e, dopo la tradizione contadina, in occasione degli eventi programmati nel calendario di Scanzano Estate, il concerto di Cecè Barretta per concludere con DJ set finale ad accompagnare la chiusura dell’evento.
Spiega la Coldiretti della Basilicata:
“Un‘iniziativa aperta a tutta la cittadinanza ma anche a turisti e curiosi, per vivere un’esperienza autentica che mette al centro le persone, la qualità dei prodotti, il lavoro degli agricoltori e i valori del settore primario, con il protagonismo di chi ogni giorno lo fa vivere.
Il tutto assieme a tanto divertimento, buon cibo e musica”.
Ecco i dettagli.