Pisticci: a lavoro per ridurre la classe di rischio idrogeologico di questo storico rione

In mattinata si è svolto presso l’Autorità di Bacino di Potenza, un incontro tra l’Assessore Antonio De Sensi – accompagnato dal dirigente del Settore Urbanistica ing. Giannace – e i funzionari dell’Ente.

Nell’incontro si è concordato un percorso finalizzato alla riduzione della classe di rischio idrogeologico concernente lo storico rione pisticcese.

Il percorso potrebbe concludersi nell’arco di alcuni mesi.

L’attuale classificazione di R4 rappresenta infatti un significativo limite alla piena valorizzazione turistica del rione.

I lavori di mitigazione realizzati in questi anni, e la successiva attività di monitoraggio effettuata (i cui esiti ci restituiscono un dato di sostanziale stabilità del fronte) sono i presupposti che consentono oggi di di chiedere all’Autorità la riduzione della classe di rischio.

Dice l’assessore De Sensi:

“𝐶𝑜𝑛𝑓𝑖𝑑𝑖𝑎𝑚𝑜 𝑐ℎ𝑒 𝑙𝑎 𝑟𝑖𝑑𝑢𝑧𝑖𝑜𝑛𝑒 𝑑𝑒𝑙𝑙𝑎 𝑐𝑙𝑎𝑠𝑠𝑒 𝑑𝑖 𝑟𝑖𝑠𝑐ℎ𝑖𝑜 𝑟𝑖𝑔𝑢𝑎𝑟𝑑𝑎𝑛𝑡𝑒 𝑖𝑙 𝐷𝑖𝑟𝑢𝑝𝑜 𝑝𝑜𝑠𝑠𝑎 𝑟𝑎𝑝𝑝𝑟𝑒𝑠𝑒𝑛𝑡𝑎𝑟𝑒 𝑢𝑛𝑎 𝑠𝑣𝑜𝑙𝑡𝑎 𝑑𝑒𝑐𝑖𝑠𝑖𝑣𝑎 𝑝𝑒𝑟 𝑙𝑜 𝑠𝑣𝑖𝑙𝑢𝑝𝑝𝑜 𝑡𝑢𝑟𝑖𝑠𝑡𝑖𝑐𝑜 𝑑𝑒𝑙𝑙’𝑎𝑟𝑒𝑎.

𝐼𝑙 𝑑𝑒𝑐𝑙𝑎𝑠𝑠𝑎𝑚𝑒𝑛𝑡𝑜 𝑖𝑛𝑓𝑎𝑡𝑡𝑖, 𝑡𝑟𝑎 𝑙’𝑎𝑙𝑡𝑟𝑜, 𝑐𝑜𝑛𝑠𝑒𝑛𝑡𝑖𝑟𝑎̀ 𝑓𝑖𝑛𝑎𝑙𝑚𝑒𝑛𝑡𝑒 𝑑𝑖 𝑟𝑒𝑛𝑑𝑒𝑟𝑒 𝑎𝑔𝑒𝑣𝑜𝑙𝑖 𝑖 𝑚𝑢𝑡𝑎𝑚𝑒𝑛𝑡𝑖 𝑑𝑒𝑔𝑙𝑖 𝑢𝑠𝑖 𝑎𝑡𝑡𝑢𝑎𝑙𝑚𝑒𝑛𝑡𝑒 𝑐𝑜𝑛𝑠𝑒𝑛𝑡𝑖𝑡𝑖, 𝑐𝑜𝑛 𝑙𝑎 𝑐𝑜𝑛𝑠𝑒𝑔𝑢𝑒𝑛𝑡𝑒 𝑝𝑜𝑠𝑠𝑖𝑏𝑖𝑙𝑖𝑡𝑎̀ 𝑑𝑖 𝑎𝑔𝑔𝑖𝑢𝑛𝑔𝑒𝑟𝑒 𝑎𝑙𝑙𝑒 𝑑𝑒𝑠𝑡𝑖𝑛𝑎𝑧𝑖𝑜𝑛𝑖 𝑟𝑒𝑠𝑖𝑑𝑒𝑛𝑧𝑖𝑎𝑙𝑖 𝑒𝑠𝑖𝑠𝑡𝑒𝑛𝑡𝑖, 𝑎𝑛𝑐ℎ𝑒 𝑢𝑠𝑖 𝑑𝑖𝑣𝑒𝑟𝑠𝑖 𝑟𝑖𝑔𝑢𝑎𝑟𝑑𝑎𝑛𝑡𝑖 𝑎𝑙𝑏𝑒𝑟𝑔ℎ𝑖, 𝑝𝑖𝑐𝑐𝑜𝑙𝑒 𝑎𝑡𝑡𝑖𝑣𝑖𝑡𝑎̀ 𝑐𝑜𝑚𝑚𝑒𝑟𝑐𝑖𝑎𝑙𝑖, 𝑎𝑡𝑡𝑖𝑣𝑖𝑡𝑎̀ 𝑑𝑖 𝑟𝑖𝑠𝑡𝑜𝑟𝑎𝑧𝑖𝑜𝑛𝑒, 𝑒𝑐𝑐.

𝐼𝑙 𝑡𝑢𝑡𝑡𝑜 𝑓𝑒𝑟𝑚𝑜 𝑟𝑒𝑠𝑡𝑎𝑛𝑑𝑜 𝑖𝑙 𝑟𝑖𝑠𝑝𝑒𝑡𝑡𝑜 𝑑𝑒𝑖 𝑝𝑎𝑟𝑎𝑚𝑒𝑡𝑟𝑖 𝑒𝑑𝑖𝑙𝑧𝑖 𝑒𝑑 𝑎𝑟𝑐ℎ𝑖𝑡𝑒𝑡𝑡𝑜𝑛𝑖𝑐𝑖 𝑡𝑖𝑝𝑖𝑐𝑖”.