La farmacia dell’Ospedale di Tinchi riaprirà ufficialmente il 19 gennaio 2026.
Un risultato di grande rilievo per il territorio, frutto di una collaborazione istituzionale concreta, continua e condivisa tra il Comune di Pisticci, l’Azienda Sanitaria di Matera e l’Assessore regionale alla Sanità, che hanno lavorato in maniera coordinata per restituire ai cittadini un servizio importante.
Lo stesso Comune nel darne notizia informa:
“La riattivazione della farmacia ospedaliera rappresenta una risposta attesa e necessaria alle esigenze sanitarie dell’intero Metapontino, non limitata alla sola comunità di Pisticci.
In particolare, la sospensione aveva determinato un sovraccarico dell’Ospedale di Policoro, con aumento dell’utenza e allungamento dei tempi di attesa, l’interruzione di un servizio storico e strategico per la comunità locale e difficoltà rilevanti per pazienti fragili e cronici, costretti a spostamenti più lunghi per il ritiro dei farmaci ospedalieri.
La decisione di procedere alla riapertura è il risultato di un dialogo istituzionale costante, fondato sull’ascolto del territorio e sulla condivisione degli obiettivi, che ha permesso di individuare soluzioni efficaci e sostenibili”.
Il Sindaco di Pisticci, Domenico Albano, ha dichiarato:
“Questo importante traguardo dimostra come la collaborazione tra enti, quando è basata sul confronto serio e sulla volontà di rispondere ai bisogni dei cittadini, possa produrre risultati concreti.
La riapertura della farmacia dell’Ospedale di Tinchi è il frutto di un lavoro sinergico tra il Comune di Pisticci, l’Assessore regionale alla Sanità e i vertici dell’Azienda Sanitaria di Matera, che ringrazio per l’attenzione e la disponibilità dimostrate verso il nostro territorio”.
L’Amministrazione comunale conferma il proprio impegno a proseguire il percorso di collaborazione con le istituzioni sanitarie tutelando il diritto alla salute dei cittadini.





















