Domenica 11 Maggio 2025, nell’antica Joha Bizantina oggi alla storia Gioia del Colle, un comune di poco meno di 30.000 anime nella Città Metropolitana di Bari, famosa per il Primitivo, la Mozzarella DOP e la sede del 36° Stormo dell’Aeronautica Militare che di fatto ne fanno il Comune più ricco dell’alta Murgia, su un percorso cittadino omologato 10 km certificati, si è tenuta la XI CorriconGioia, gara nazionale di Corsa su strada, valevole quale 5° prova del Corripuglia 2025.
Rientro eccellente, dopo circa tre mesi di stop, per Asia Biagini, classe 2006, ultimo anno al Liceo Scientifico di Matera, portacolori della ASD Ecosportmonte.
Come accennato, ottima la prestazione della giovanissima Runner Montese, seguita da suo padre e Coach Gabriele, che conquista l’Oro nella categoria AJP e ferma i cronometri sul tempo di 43:21, nuovo e ennesimo PB alla splendida media di 4.18/km.
Ecosportmonte spiega:
“Da ricordare che Asia non è nuova a queste prestazioni.
Nel triennio scorso infatti, si è spesso cinta di Oro e di Argento in numerose tappe del prestigioso Corripuglia, sempre sulla distanza dei 10 km.
Alla manifestazione hanno preso parte oltre 1450 atleti e Asia, giunta al 320° posto, oltre all’Oro di categoria, ha conquistato un brillantissimo 13° assoluto nella sezione femminile.
Grande soddisfazione per Papà e Coach Gabriele e per Ecosportmonte tutta per il suo trend di rendimento, costantemente in crescita e che fa ben sperare per un 2025 pieno di altrettante buone prestazioni.
Nel frattempo, ulteriori buone nuove ci giungono da Bari, dove sabato scorso, 3 maggio 2025, si è tenuta la sessione finale del Corso per Istruttori indetto e curato dalla Fidal Puglia.
Liborio Panico, Erika Gallitelli e Rossella Brizio, dopo 16 sessioni e un totale di 84 ore di lezione e tirocinio didattico, hanno conseguito brillantemente il Diploma di Istruttore Regionale di Atletica Leggera, acquisendo l’abilitazione federale all’insegnamento della disciplina.
Grandissima la soddisfazione di Ecosportmonte che conferma il suo impegno costante nel progetto di miglioramento continuo dell’offerta tecnica e didattica verso i propri giovani tesserati.
Ad Asia, al suo ennesimo successo e ai nuovi Istruttori Liborio, Erika e Rossella, le congratulazioni del Presidente Savino Maragno e di ASD Ecosportmonte “.
Ecco alcune foto