Favorire la mobilità sostenibile anche nei comuni del Materano: l’iniziativa

Poste Italiane promuove in Basilicata il piano per l’installazione di colonnine di ricarica negli spazi pubblici messi a disposizione dalle istituzioni locali.

L’iniziativa è stata illustrata a Matera, presso la Sala consiliare della Provincia, in un incontro a cui hanno preso parte:

  • Gerardo Larocca, presidente di Anci Basilicata;
  • Francesco Mancini, presidente della Provincia di Matera;
  • Marco Giannelli Savastano, responsabile relazioni istituzionali area Sud;
  • Danilo Casamassima, Direttore della filiale Poste Italiane di Matera;
  • i sindaci dei Comuni delle province di Matera e Potenza.

Dieci le colonnine già installate nella Regione. Due sono state già attivate a Bernalda e a Scanzano Jonico.

L’installazione di colonnine di ricarica per i mezzi elettrici, completamente a carico dell’azienda e senza alcun onere per le amministrazioni, contribuirà a favorire la mobilità sostenibile: uno degli obiettivi del progetto Polis, nato per sostenere la coesione economica, sociale e territoriale, e il superamento del digital divide nei comuni con meno di 15mila abitanti, riducendo le distanze tra la pubblica amministrazione e le piccole comunità.

Afferma Larocca, presidente di Anci Basilicata e sindaco di Brindisi Montagna:

“Anci Basilicata sostiene con convinzione l’iniziativa promossa da Poste Italiane nell’ambito del progetto Polis, che rappresenta una grande opportunità per i piccoli Comuni della nostra regione.

È un segnale positivo di collaborazione istituzionale che rafforza il legame tra Poste Italiane e i Comuni, offrendo nuove occasioni di crescita e innovazione per le nostre comunità”.

Durante l’incontro Poste Italiane ha fatto il punto sui risultati raggiunti sul territorio grazie a Polis.

In 12 uffici postali dei comuni lucani è già possibile chiedere i certificati anagrafici e di stato civile, resi disponibili da Anpr, la banca dati di cui è titolare il Ministero dell’Interno e tre certificati INPS: il cedolino della pensione, la certificazione unica e il modello “OBIS M”, che riassume i dati informativi relativi all’assegno pensionistico.

Disponibili anche i servizi “Atti di Volontaria Giurisdizione” con la possibilità di presentare le istanze di “Nomina amministratore di sostegno” e “Rendicontazione Stato Patrimoniale Assistito”, secondo quanto contenuto nella convenzione firmata tra Ministero delle Imprese e del Made in Italy, Ministero della Giustizia e Poste Italiane.

Poste Italiane ha attivato una casella e-mail che può essere utilizzata dalle amministrazioni locali che intendono richiedere, senza alcun onere, l’installazione delle colonnine di ricarica: piccolicomuni@posteitaliane.it.