A Matera l’importanza della prevenzione e dell’informazione sui tumori ovarici: ecco l’incontro

Questa mattina nella Biblioteca Provinciale di Matera si tiene un convegno di informazione sui tumori ovarici per la Giornata Mondiale che si celebra, ogni anno, l’8 maggio.

Il simposio è stato ideato da Anna Maria Pagone, malata oncologica, coadiuvata dall’Associazione Thema di Tursi e dalla “Stanza del Sorriso” di Policoro.

Numerosi i partner che hanno inteso sostenere l’iniziativa come l’Ordine degli Psicologi, La Fidapa BPW Italy di Tursi e Policoro, la Provincia di Matera.

A portare i saluti della Direzione Strategica dell’Azienda Sanitaria Locale di Matera è stato il Direttore Sanitario Andrea Gigliobianco che ha messo in evidenza l’importanza dell’informazione e le strategie messe in campo dall’ASM sul tema della prevenzione.

Ad aprire i lavori è stato l’assessore alla Salute e Politiche della Persona, Cosimo Latronico.

Nel corso del suo intervento Gigliobianco ha evidenziato l’importanza della multi professionalità nella prevenzione, sottolineata negli interventi di Giuseppe Trojano direttore dell’Unita di ostetricia e ginecologia dell’ospedale di Matera;

di Domenico Dell’Edera Responsabile Unità di Genetica Medica dell’ospedale Madonna delle Grazie di Matera e di Immacolata Brucoli responsabile dell’Unità di Oncologia Medica dello stesso ospedale.