Questa mattina nella Biblioteca Provinciale di Matera si tiene un convegno di informazione sui tumori ovarici per la Giornata Mondiale che si celebra, ogni anno, l’8 maggio.
Il simposio è stato ideato da Anna Maria Pagone, malata oncologica, coadiuvata dall’Associazione Thema di Tursi e dalla “Stanza del Sorriso” di Policoro.
Numerosi i partner che hanno inteso sostenere l’iniziativa come l’Ordine degli Psicologi, La Fidapa BPW Italy di Tursi e Policoro, la Provincia di Matera.
A portare i saluti della Direzione Strategica dell’Azienda Sanitaria Locale di Matera è stato il Direttore Sanitario Andrea Gigliobianco che ha messo in evidenza l’importanza dell’informazione e le strategie messe in campo dall’ASM sul tema della prevenzione.
Ad aprire i lavori è stato l’assessore alla Salute e Politiche della Persona, Cosimo Latronico.
Nel corso del suo intervento Gigliobianco ha evidenziato l’importanza della multi professionalità nella prevenzione, sottolineata negli interventi di Giuseppe Trojano direttore dell’Unita di ostetricia e ginecologia dell’ospedale di Matera;
di Domenico Dell’Edera Responsabile Unità di Genetica Medica dell’ospedale Madonna delle Grazie di Matera e di Immacolata Brucoli responsabile dell’Unità di Oncologia Medica dello stesso ospedale.