Tursi: un incontro per parlare dei “Luoghi dell’Anima” come il borgo dimenticato della Rabatana. I dettagli

Il prossimo 27 Gennaio 2024 alle ore 16.30, presso il Palazzo dei Poeti – Rione Rabatana – Tursi, si terrà l’Incontro di Analisi e Programmazione “Conoscenza, Tutela e Valorizzazione del territorio e dei Paesaggi Lucani”.

L’evento, organizzato dal Dott. Vincenzo Popia – commissario provinciale UDC Matera, sarà arricchito dalla partecipazione di importanti figure nel panorama politico, accademico e scientifico.

Tra gli ospiti illustri figurano:

  • l’Onorevole Lorenzo Cesa, Segretario Nazionale dell’Unione di Centro (UDC), Vito Bardi, Presidente Regione Basilicata,
  • Cosimo Latronico, Assessore Ambiente ed Energia Regione Basilicata,
  • Agatino Mancusi, Segretario Regionale UDC,
  • ùGiacomo Reale, Vice Segretario Regionale UDC,
  • Carmela Iannella, Commissario Provinciale UDC per la provincia di Potenza,
  • Paolo Popia, Manager Turistico.

In qualità di relatore, sarà presente il Dott. Maurizio Lazzari, Geologo del CNR ISPC – Istituto di Scienze del Patrimonio Culturale.

Il Dott. Lazzari condividerà la sua esperienza e competenza nel campo della Memoria storica, Paesaggio, e Recupero del borgo dimenticato della Rabatana.

Come ospite d’onore, avremo il Prof. Luigi Serra, già Preside della Facoltà di Studi Arabo- Islamici e del Mediterraneo presso l’Università l’Orientale di Napoli.

La sua partecipazione arricchirà ulteriormente il convegno, offrendo una prospettiva preziosa sulla tematica in discussione.

Il coordinatore dell’evento sarà Salvatore Verde, giornalista e storico locale.

La sua competenza e passione per la storia locale e non solo contribuiranno a garantire la fluidità e la riuscita del convegno.

Il convegno rappresenta un’occasione unica di approfondimento su tematiche legate alla tutela e valorizzazione dei Luoghi dell’Anima, con particolare attenzione all’ambiente e alla biodiversità nei Parchi naturalistici e archeologici.

L’obiettivo centrale è stimolare la riflessione e il confronto su come promuovere un turismo esperienziale di qualità e sostenibile.

L’incontro vedrà la partecipazione di studiosi del settore, creando un contesto ideale per il confronto di idee e la crescita comune.