Violenza assistita: Matera sempre più sensibile ai maltrattamenti psicologici subiti dai bambini. L’iniziativa in programma

“La violenza assistita – Esperienze, interventi e prospettive”.

Così si chiama l’iniziativa che si terrà il 2 Febbraio 2024, a Matera presso l’ I.I.S. “G.B. Pentasuglia”, ore 9:30, e si colloca nell’ambito del Progetto Ande / Stati Generali delle Donne della Basilicata – Violenza sulle donne e sui minori – Azioni di prevenzione per il contrasto alla violenza sulle donne e per il recupero degli uomini maltrattanti.

L’iniziativa, comporta anche la presentazione del pregevole volume di Valentina de Giovanni “La bambola di pezza” con un racconto inedito di Maurizio de Giovanni.

IL Progetto è al Suo sesto “Evento” dopo i due Seminari del 14 Ottobre e del 18 Novembre svoltisi a Potenza e, poi, a seguire a Palazzo San Gervasio il 25 Novembre, a Maratea il 29 Novembre e a Viggiano il 2 Dicembre 2023.

Il volume di Valentina de Giovanni “La bambola di pezza” sottolinea e ricorda che “la violenza nei confronti dei soggetti più deboli è il più odioso dei fenomeni sociali.

Da alcuni anni, si prova a sottolineare un fenomeno molto frequente e ingiustamente sottovalutato: la violenza assistita.

Si tratta di quella forma di maltrattamento psicologico che si manifesta tutte le volte in cui un bambino si trova esposto a forme di violenza fisica, verbale, psicologica, sessuale ed economica esercitata sulle figure che costituiscono per lui un punto di riferimento o su persone a lui legate affettivamente adulte o minori.”

Il Seminario del 2 Febbraio 2024 vuole avviare anche in Basilicata, su un tema tanto delicato e di grande attualità, con particolare attenzione alle ragazze e ai ragazzi, un dialogo con scuole e studenti al fine di coinvolgerli anche con azioni di riflessione sul tema della violenza assistita.

L’Iniziativa del 2 Febbraio 2024 dell’Ande e degli Stati Generali delle Donne, congiunta con il Comune di Matera, e, quindi, con il Sindaco Domenico Bennardi e con l’Assessora Tiziana D’Oppido con delega alle Pari Opportunità e alla Parità di Genere e con “Rete Donna” sempre del Comune di Matera, rete coordinata da Caterina Rotondaro Responsabile delle Politiche di Genere del Comune di Matera, vedrà, inoltre, la partecipazione di noti Relatori ed Esperte/i e delle Autorità nazionali Ande e Stati Generali delle Donne, quali Marisa Fagà, Didi Sorrentino e Isa Maggi.

Ecco il programma e gli ospiti.