Pielle Basket Matera vola all’estero per partecipare al torneo internazionale in terra montenegrina. In bocca al lupo ragazzi

Gli impegni estivi della Pielle Basket Matera continuano, a pochi giorni dalla bellissima finale della 33° edizione del MiniBasket in Piazza a Matera, che ha visto trionfare il gruppo venezuelano di Caracas, la società del presidente Giovanni Cotrufo è ripartita immediatamente.

Questa volta la destinazione è Podgorica, ospiti dell’organizzatore Boris Milikic, per l’edizione 2025 del torneo internazionale in terra montenegrina.

Tantissime società importanti e di fama internazionale iscritte a questa manifestazione che la Pielle Matera Basket può fregiarsi di incontrare con la propria rappresentativa under 12, nell’ottica dello scambio di ospitalità con la società Moraca.

Infatti, dopo l’ospitalità ricevuta a Matera, i ragazzi montenegrini ricambieranno l’amicizia e l’accoglienza tenendo a dimora il gruppo sportivo materano.

Una possibilità nata proprio in occasione della manifestazione materana, e che prosegue quel lavoro di crescita prima umana, morale e valoriale dei ragazzi e successivamente quella sportiva.

Poter vivere in simbiosi con un’altra famiglia, altre abitudini e altre realtà, rende la crescita dei ragazzi sicuramente più completa e particolareggiata, permette di creare in questi ragazzi sfumature importanti dando un senso reale e tangibile al minibasket, e permettendo ai ragazzi di continuare a vivere queste esperienze incredibili di vita e sport.

Dal punto di vista sportivo, la selezione della Pielle Matera Basket guidata da coach Ciccio Losito sta affrontando, nel suo percorso a Podgorica, formazioni di spessore internazionale.

Le 20 squadre, divise in quattro gironi da 5 compagini, hanno dato vita ad un bellissimo spettacolo.

Per la Pielle Matera esperienza importante corollata dalle vittorie contro Olymp e Junior Podgorica e la sfida persa, ma dall’importante e altissimo valore sportivo e tasso tecnico contro Partizan Belgrado (società che con la squadra maggiore calca i palcoscenici europei e internazionali con grandi risultati e una storia fatta di trionfi).

Alla manifestazione stanno prendendo parte anche società italiane e europee importanti e storiche come la Virtus Bologna, la Fortitudo Bologna e il Bayern Monaco.

Il vero senso dell’interscambio e il vero valore di una manifestazione come il MiniBasket in Piazza a Matera è anche questo: poter regalare anche ai giovani materani esperienze di vita e di crescita significative e indimenticabili.