Passaggio del martelletto al Rotary Club Siritide – Policoro: i dettagli della cerimonia

Si è svolta Domenica 13 Luglio, presso l’Hotel San Vincenzo Resort, la cerimonia del passaggio del martelletto tra il Presidente uscente Manuela Truncellito e il Presidente entrante Eva Labriola.

L’evento, svoltosi dinanzi a numerose autorità rotariane e civili, come l’assistente del Governatore Gennaro Nasti, il Tesoriere Distrettuale Raffaele Braia, molteplici Presidenti di club vicini, il Past Governatore del Distretto 2120 Lino Pignataro, e il Past President del Distretto a noi vicino 2102 Calabria Maria Rita Acciardi e il Cordinatore della Comunicazione Distrettuale, nonché Presidente Rc Bari Mediterraneo, Elio Franco.

A rappresentanza delle autorità civili vi erano l’assessore alla sanità Cosimo Latronico e alcuni assessori comunali.

L’evento ha avuto inizio con il toccante discorso in cui la Past President ha narrato tutti i Service e le attività svolte durante il suo anno rotariano, ringraziando inoltre l’intero direttivo uscente e i partner che han reso possibile il concretizzarsi del tutto.

Ha infatti espresso:

“Il Rotary non è solo opportunità di crescita personale, professionale, culturale.

Il Rotary è anche Casa, Famiglia.

L’anno appena trascorso è stato ricco di esperienze, emozioni, patemi d’animo, entusiasmo.

Un anno vissuto intensamente, con il cuore, e che mi ha arricchito umanamente e culturalmente. Ecco dunque che il Rotary va vissuto più che raccontato”.

Dopo lo scambio del collare ha preso la parola il Presidente in carica, che ha prontamente reso noto il suo programma ricco di servizi e attività di supporto al territorio e alla comunità.

Ha poi palesato il suo direttivo con grande emozione dicendo:

“Assumo questo incarico con gratitudine, con umiltà e con un profondo senso di responsabilità verso ciascun Socio, verso i valori che rappresentiamo e verso ciò che, INSIEME, possiamo costruire. Sarà fondamentale unire le forze per valorizzare ogni singolo socio, realizzare progetti di servizio concreti e, soprattutto, creare sinergie con gli altri club, le istituzioni e le associazioni del territorio.

Desidero esprimere un sincero ringraziamento colmo di stima e affetto alla Presidente uscente, la dottoressa Manuela Truncellito per la passione, la dedizione e la competenza con cui ha guidato il nostro club.

Restiamo uniti per continuare a fare del bene”.

La neo presidente del club policorese ha poi nominato il suo direttivo:

  • Past President e Presidente Fondazione Rotary: Manuela Truncellito;
  • Vicepresidente: Giuseppe Mitidieri; Segretario: Lucia Martorella;
  • Tesoriere: Pierpaolo Minopoli;
  • Facilitatore dell’apprendimento del club: Antonella Magno;
  • Contatto club per giovani Leader e Presidente Commissione Effettivo: Giovanni Oriolo;
  • Prefetto e Presidente Commissione Immagine: Maria De Lorenzo;
  • Segretario di club Esecutivo: Domenica Laruina;
  • Presidente Commissione Progetti: Marirosa Natale;
  • Consiglieri: Antonio Malvasi, Giuseppe Tarantino, Anna Pellegrino, Pasquale D’Affuso.

In seguito l’assistente del Governatore, Gennaro Nasti, ha mostrato la sua vicinanza al club con un breve discorso motivazionale.

A finire la cerimonia è stato un video messaggio del neo governatore del Distretto 2120, Antonio Braia, che con il suo motto, “Uniti per fare del bene”, ha infuso tutti i soci e i presenti del vero spirito rotariano: uniti e insieme possiamo fare tutto. La cerimonia si è conclusa con lo scambio dei gagliardetti con i Presidenti presenti e omaggi floreali.

La serata si è volta al termine con una piacevole e lieta conviviale.