Matera celebra sua maestà il pane con un Festival ricco di spettacoli e laboratori! Ecco il programma

Da Giovedì 8 Novembre a Sabato 10 Novembre 2018, gli ambienti ipogei e le case palazziate della Fondazione Sassi nel rione sasso Barisano a Matera ospiteranno l’anteprima del Festival La Terra del pane, progetto per Matera 2019, con tema “Radici e Percorsi”.

Tre giorni di festival, 47 appuntamenti, tutti ad ingresso libero, 30 ospiti nazionali e internazionali, in collaborazione con 7 associazioni culturali e il Consorzio Teatri Uniti di Basilicata.

Ogni giorno, dalle ore 9:00 alle ore 22:00, incontri dedicati a arte, tradizioni, performance di danza, teatro e musica, film, letture partecipate, incontri con critici d’arte, esperti di marketing, artisti, giornalisti e testimoni della vita nei Sassi, creeranno un racconto composto da differenti codici linguistici ed espressivi che ha per fil rouge: il pane e la terra.

Partendo da un tratto distintivo della città di Matera, il Festival La Terra del pane, mira a esaltarne il profilo culturale e antropologico, mediante il racconto e la declinazione su diversi codici artistici di quelli che sono gli elementi che maggiormente la caratterizzano: il pane e la terra.

Ben 16 gli incontri dedicati agli under 18:

  • spettacoli teatrali;
  • giochi e letture ideati per un pubblico dai 2 ai 13 anni;
  • esercizi di video grafica e incontri dibattito per gli studenti delle medie superiori.

Ecco alcuni appuntamenti del programma del Festival.

Giovedì 8 Novembre 2018:

  • ore 17:30, un originale format “I suoni della terra, il pane del teatro”, fra immagini, suoni e racconti, che traggono ispirazione dal pane e conducono a originali produzioni artistiche, Antonio Calbi, Soprintendente Fond. INDA, Pietro Pirelli compositore, Paola Berselli e Stefano Pasquini del Teatro delle Ariette, presenteranno anticipazioni su performance, teatro e musica per il 2019;
  • ore 18:30, saranno inaugurati gli ipogei e alle ore 19:30 il Forno di vicinato della Fondazione Sassi, i quali saranno sede di mostre.

Venerdì 9 Novembre 2018:

  • ore 18:30, il sociologo e teorico della comunicazione e del design Oliver Vodeb presenterà il libro e la mostra “Food Democracy”;
  • ore 19:15, mostra multimediale “Della durezza e morbidezza del pane” a cura di Antonio Rollo e Cristian Cuna, e le mostre “Windows #2 – Hunger” a cura di Martin Petrič.

Sabato 10 Novembre 2018:

  • ore 18:00, la giornalista Cinzia Lucchelli fra i relatori dell’incontro sulle antiche tradizioni della Città di Matera “Il forno di tutti”, in cui si racconterà la storia, le esperienze, i rituali e i ricordi di chi, come Marcella Rondinone, classe 1930 e Maria Rosaria Pizzilli, classe 1929, ha vissuto i luoghi del pane nei Sassi di Matera.

Nei tre giorni del festival tutte le mostre sono aperte dalle ore 9:00 alle ore 21:00 e gli appuntamenti della mattina, dalle ore 9:30 alle ore 13:00, si terranno in tre scuole dell’infanzia, all’Istituto Tecnico Commerciale Tommaso Loperfido – Adriano Olivetti e nei Licei Scientifico Dante Alighieri e Artistico Carlo Levi, riservati agli alunni delle scuole.

Il presidente della Fondazione Sassi, Vincenzo Santochirico, afferma:

“Con la preziosa collaborazione di due componenti del comitato scientifico della Fondazione Sassi, il direttore artistico per le arti performative Antonio Calbi e il direttore artistico per le arti visive Giancarlo Chielli abbiamo realizzato quest’anteprima del progetto che realizzeremo nel 2019.

Il Festival La Terra del pane si svilupperà in 10 giornate, dal 27 settembre al 6 ottobre 2019.

Con l’anteprima presentiamo al pubblico parte delle iniziative a cui stiamo lavorando.

Un progetto che vede la collaborazione con tante realtà associative e imprenditoriali di Matera e con partner nazionali e internazionali. Con tutti loro abbiamo profuso il massimo impegno per offrire un festival che sia sì momento di intrattenimento, ma anche di riflessione.

Un festival dedicato alla terra e al pane, pensato per tutte le diverse fasce d’età e che comprenda, se non tutti, molti dei linguaggi in cui si articola l’arte.

Un percorso multisensoriale e multidisciplinare che unisce la socialità e la convivialità, proprie della pratica del pane, alla contemporaneità dei linguaggi e dei nuovi sistemi di fruizione dell’arte”.

Nell’anteprima del Festival La Terra del pane si presenteranno i progetti Fondazione Sassi in coproduzione con la Fondazione Matera-Basilicata 2019 per l’anno prossimo, che riflettono sulle pratiche e ruolo dell’industria alimentare e per testimoniare la vita e la storia dei forni di vicinato, un festival che avrà pieno svolgimento dal 27 Settembre al 6 Ottobre 2019.

Di seguito la locandina dell’evento.