Giornata Europea dei Parchi: anche Matera aderisce con l’apertura straordinaria della Porta dei Parchi. I dettagli

“Le aree protette sono più che semplici confini su una mappa: sono sistemi viventi e fiorenti in cui tutto è collegato.

Dalle piante e dagli animali che le chiamano “casa”, alle persone che vivono, curano e modellano questi paesaggi, tutti hanno un ruolo in questa “partnership di vita” condivisa”.

Queste le parole dell’Ente Parco Archeologico Storico Naturale delle Chiese rupestri del Materano, che continua spiegando:

“Progettare un Parco non è progettare un paesaggio inteso come azione di semplice disegno di strade o di boschi o carte geografiche.

In Italia e in Europa i parchi si fanno dove vivono e lavorano intere comunità rurali che costituiscono quindi gli interlocutori privilegiati e gli esecutori di tutte le politiche di pianificazione ambientale, di tutte le ipotesi di progettazione dei disegni di legge in materia.

La salute di queste aree non si ferma ai confini delle aree protette.

Ciò che accade oltre i loro confini influenza profondamente gli ecosistemi al loro interno.

Quindi, come possiamo lavorare insieme per creare i migliori risultati sia per la natura che per le persone, garantendo la resilienza di questi luoghi speciali in un mondo che cambia?

Anche l’Ente Parco della Murgia Materana aderisce alla Giornata Europea dei Parchi 2025 proponendo l’apertura straordinaria della PORTA DEI PARCHI ubicata nel cuore del sasso Barisano a Palazzotto del Casale.

Sabato 24 Maggio apertura ore 10.00 – 13.00.

Porta dei Parchi” è un progetto della Regione Basilicata, su progetto del Parco della Murgia Materana che ha l’obiettivo di valorizzare il sistema dei parchi lucani, rendendo Matera un punto di accesso a questi tesori naturali e culturale”.