Scanzano Jonico: ok a un’opera strategica che punta a potenziare l’offerta formativa locale. L’annuncio

Su proposta del Sindaco Pasquale Cariello e della Consigliera con delega alla cultura e all’istruzione Maria Antonietta Casulli, il Consiglio Comunale di Scanzano Jonico ha approvato all’unanimità, la delibera che individua un’area comunale di circa 2.700 mq (foglio mappale n. 60, particella 1983), adiacente al Palazzetto dello Sport, quale sito idoneo per la realizzazione di un nuovo Istituto di Istruzione Superiore.

Dichiara il Sindaco Cariello:

“Un’opera strategica che punta a potenziare l’offerta formativa locale offrendo agli studenti la possibilità di intraprendere un percorso a indirizzo sportivo senza doversi spostare nei comuni limitrofi”.

Attualmente, infatti, a Scanzano Jonico è presente una sede distaccata dell’I.I.S.S. Pisticci – Montalbano nei locali dell’ex sede comunale, in Piazza della Rinascenza, 11.

Il Consiglio Comunale ha conferito mandato al Sindaco e alla Giunta per avviare, in tempi rapidi, il confronto con la Provincia di Matera, finalizzato alla progettazione esecutiva e alla pianificazione degli investimenti, da completare entro 12 mesi a partire dall’atto deliberato con apposito contratto di comodato d’uso.

Conclude, così, il primo cittadino:

“Si tratta di un intervento di ampio respiro, frutto della sinergia istituzionale tra Comune e Provincia, che pone al centro il diritto allo studio, la promozione dello sport e lo sviluppo culturale e sociale del territorio, una condivisione di intenti e di crescita dell’intera amministrazione”.