Policoro, ancora danni dopo il violento nubifragio: “Aiutateci sennò falliamo!”. Questo il grido di aiuto

Nuovi danni causati dal violento nubifragio che, nella settimana, si è abbattuto su Matera e sul Metapontino.

A farne le spese, per il secondo anno consecutivo, un piccolo imprenditore di Policoro, Pasquale, proprietario del La Conchiglia Lido.

Ecco il grido di aiuto contenuto in un post pubblicato sulla propria pagina social:

“Prima di tutto, Buongiorno a tutti!

Oggi non ho neanche la forza per piangere.

Altri danni subiti alle strutture del lido e questa, per me, non è la prima volta.

Anche l’anno scorso, infatti, c’è stata una erosione della spiaggia del 50%.

Se resta così la situazione, senza un aiuto concreto da parte della nostra Regione Basilicata per l’attuazione di un ripascimento della costa erosa e di difesa, non si può lavorare.

Si tratta di un handicap serio per noi operatori Balneari, spero con tutto il cuore che il buon senso, almeno questa volta, vi porti a in campo tutti i provvedimenti del caso come:

  • RIPASCIMENTO DELLA COSTA EROSA;
  • DIFESA COSTA CON BARRIERE E PULIZIA DEI MASSI A RIVA, PER RENDERE BALNEABILE IL MARE SENZA PERICOLO PER I BAGNANTI DI FARSI MALE SULLE ROCCE CHE CI SONO A RIVA.

Per noi piccoli operatori balneari questa attività commerciale e l’unica fonte di reddito.

O aiutate, solo e sempre, i grandi imprenditori o le grandi bagnarole nell’acqua fallite!

Se così non fosse, non siete come ostentate dire, diversi dalle precedenti giunte di prima!

Vi prego fate tutto questo prima dell’arrivo della prossima stagione estiva, sennò falliamo.

AIUTO!

P.S. un esempio è il comune di Riccione (una soluzione, peraltro, già concordata precedentemente dall’amministrazione) dove l’assessore al demanio Dionigi Palazzi così dichiara:

‘Non appena le condizioni meteo marine lo consentiranno verrà, inoltre, ripristinata la duna invernale che ha ceduto in alcuni punti della zona sud per la forte mareggiata delle ultime ore.

Proprio questa mattina ho incontrato i tecnici della Regione con i quali è stato convenuto che, ai 19.000 metri cubi di sabbia garantiti dalla Regione stessa, nei mesi scorsi, per effettuare interventi di ripascimento, verranno aggiunti – per il Comune di Riccione – altri 2180 rispetto ai 7000 metri cubi di sabbia in arrivo destinati ai Comuni costieri della provincia.

Sabbia che andremo ad impiegare con interventi di ripascimento entro la prossima primavera per avviare la nuova stagione estiva con tutta la sabbia necessaria.

Periodicamente, e in maniera sistematica e capillare, interveniamo con la manutenzione del litorale attraverso iniezioni di sabbia fresca o interventi tampone nei casi di necessità, rimane però chiara l’esigenza, come più volte sollecitato alla Regione, di metter in cantiere il prima possibile il maxi ripascimento della costa dopo quello avvenuto nel 2016′.

Di seguito alcune foto che mostrano il lido dopo le violenti piogge.