Pisticci, per festeggiare Natale e Capodanno niente botti e petardi: ecco l’ordinanza

Il sindaco di Pisticci (MT), Viviana Verri, ha emesso un’ordinanza di divieto di utilizzo petardi e artifici pirotecnici sul territorio comunale.

Ecco quanto si legge nel provvedimento:

“Con Ordinanza sindacale n. 248 del 23.12.220 è stato disposto il divieto di utilizzo di petardi, botti e artifici pirotecnici sul territorio comunale.

  • Da Giovedì 24 Dicembre a Mercoledì 6 Gennaio, al di fuori degli spettacoli autorizzati da professionisti di cui all’art. 4 del D.Lgs. 58/2010, sarà fatto divieto di far esplodere botti e\o petardi di qualsiasi tipo in luoghi, chiusi o aperti, pubblici o privati, all’interno di scuole, condomini, case di cura, comunità varie, uffici pubblici, in tutte le vie, piazze e aree pubbliche, dove transitano o siano presenti delle persone.

I cosiddetti botti ‘declassificati’ di libera vendita possono essere esplosi in zone isolate e comunque a debita distanza dalle persone e dagli animali, evitando tassativamente le aree che risultano affollate, per la presenza di feste, riunioni o per altri motivi.

Il materiale in questione deve essere acquistato esclusivamente dai rivenditori autorizzati, munito della dicitura attestante la possibilità di commercializzazione al pubblico.

  • Sempre al fine di tutelare l’incolumità di bambini e adulti, si ricorda che non è consentito raccogliere eventuali artifici inesplosi ed affidare ai bambini prodotti che, anche se non siano a loro espressamente vietati, richiedano una certa perizia nel loro impiego e comportino comunque situazioni di pericolo, in caso di un utilizzo maldestro.
  • L’Ordinanza mira a tutelare l’incolumità dei cittadini e a prevenire incidenti legati alla negligenza nell’utilizzo dei botti artificiali, spesso causa di danni fisici irreversibili, e, in continuità rispetto a quelle emanate negli anni scorsi, vuole garantire sicurezza nei principali centri di aggregazione e sociali del nostro territorio, senza voler assolutamente pregiudicare il libero commercio e le attività dei venditori riconosciuti e autorizzati dalla legge.
  • Faccio appello alla responsabilità dei nostri concittadini verso gli altri e verso sé stessi, affinché si possano vivere le festività natalizie in sicurezza e senza incidenti”.