Petrolio, concessione Gorgoglione: Bardi incontra i Sindaci per promuovere lo sviluppo del territorio! I dettagli

La Regione Basilicata ha avviato con i sindaci della concessione Gorgoglione (MT) una concertazione diretta a individuare le misure da attuare attraverso le risorse finanziarie previste dall’Accordo Quadro sottoscritto con Total, Shell e Mitsui per la concessione di coltivazione degli idrocarburi nell’area di Gorgoglione.

Si tratta di tre milioni di euro a valere sui contributi a compensazione del mancato uso alternativo dell’area interessata alle estrazioni petrolifere.

È quanto emerso in un incontro tenuto ieri dal presidente Vito Bardi, presenti gli assessori Gianni Rosa e Francesco Cupparo, con i rappresentanti delle comunità locali.

Il Governatore Bardi ha detto:

“È l’inizio di un processo importante perché le risorse derivanti dal petrolio non possono prescindere dall’obiettivo di promuovere lo sviluppo socio-economico con progetti che coinvolgano tutto il territorio interessato.

Invito i sindaci ad esprimere una visione programmatica condivisa.

Nell’attività di concertazione sarò al vostro fianco con tutta la giunta regionale, per recepire e farmi portatore delle esigenze che esprimerete, con l’obiettivo di contribuire attivamente a trasformarle in azioni concrete nell’interesse di tutti i cittadini”.

L’assessore all’Ambiente ed Energia, Gianni Rosa, ha detto:

“Nell’ottica di un utilizzo trasparente delle compensazioni ambientali e leale collaborazione tra le amministrazioni regionale e comunali, ritengo che il percorso intrapreso con i 13 Comuni della concessione sia la strada giusta.

Un approccio completamente differente dal passato che deve portare alla risoluzione dei problemi esistenti sul territorio e al miglioramento della qualità della vita dei cittadini”.

L’assessore alle Politiche di Sviluppo, Franceso Cupparo, ha ricordato che:

“L’approccio di condivisione con i territori è stata già portata avanti quando si è ripreso a parlare del Programma operativo Val d’Agri, dove oggi i riparti delle somme destinate sono legate a una concertazione dei territori che guarda ai problemi esistenti.

Medesima cosa stiamo facendo con la concessione Gorgoglione”.

Al termine dell’incontro, i sindaci si sono riservati di approfondire le tematiche esistenti sul territorio e di indicare proposte da inviare alla Regione.