Per le aree strategiche per lo sviluppo turistico di Policoro e dell’intero metapontino nuove opportunità grazie a questo strumento. I dettagli

La Regione Basilicata, con decreto del presidente Vito Bardi, ha approvato il “Piano particolareggiato esecutivo ambito Policoro” relativo ad aree strategiche per lo sviluppo turistico della cittadina e dell’intero metapontino.

Lo comunica l’assessore all’Ambiente, Territorio, ed Energia della Regione Basilicata, Cosimo Latronico.

Precisa Latronico:

“Tale traguardo viene raggiunto a distanza di oltre 30 anni dall’entrata in vigore della legge 12 febbraio 1990, n. 3, con cui la Regione Basilicata approvava, tra gli altri, il ‘Piano Territoriale paesaggistico del metapontino’, che a sua volta aveva individuato alcuni Ambiti da assoggettare a ‘Piani paesistici esecutivi’, da redigersi sulla base dei relativi indirizzi progettuali definiti dal ‘Piano territoriale paesistico’ di area vasta.

Nel comune di Policoro erano stati identificati due ambiti, il primo, che ha visto la realizzazione del complesso turistico di Marinagri, fu approvato dalla Regione nel 1997.

Quello approvato di recente interessa un’ampia zona del territorio di Policoro che dal mare arriva fino alla Statale 106 jonica.

La cittadinanza di Policoro aspettava l’approvazione di questo strumento sul quale ha deposto aspettative e opportunità di sviluppo, in armonia con un contesto paesaggistico caratterizzato da ampie aree verdi e dall’impianto agrario della Riforma che proprio a Policoro ancora è ben riconoscibile e che lo strumento approvato si propone di conservare attraverso uno sviluppo disciplinato da norme chiare e condivise attraverso un lungo percorso di concertazione”.