Per la prima volta Montescaglioso espone a Taranto i Simulacri che rappresentano “Gesù morto” e la “Veronica”. Ecco le foto

E’ stata inaugurata l’8 Febbraio nella Chiesa del Carmine a Taranto, la mostra “Facies Passionis”, la mostra dei Simulacri provenienti dai luoghi interessati dal fenomeno espressivo e religioso della Settimana Santa.

Il progetto culturale quest’anno vede per la prima volta la partecipazione di Montescaglioso con l’esposizione dei Simulacri che rappresentano “Gesù morto” e la “Veronica”.

Come fa sapere il Sindaco, Vincenzo Zito, si tratta di:

“due opere che appartengono al patrimonio storico, artistico e religioso del nostro territorio, così come i Riti della Settimana Santa rappresentano un fenomeno antropologicamente essenziale per il racconto della storia del nostro territorio.

Guardando le immagini del volto della Passione di Cristo oggi il pensiero non può che andare ai popoli martoriati da guerre e dal terremoto che ha devastato Siria e Turchia.

Un ringraziamento, oltre al parroco Don Gabriele Chiruzzi ed ai Priori delle Confraternite del SS. Sacramento e dell’Addolorata, va all’Assessore Francesca Fortunato che ha rappresentato la nostra Città“.