OGGI GIORNATA MONDIALE DELLA FELICITÀ! COSA SERVE PER ESSERE FELICI? ECCO COSA DICONO GLI ESPERTI

Giornata all’insegna del buonumore!

Non solo oggi è entrata la Primavera, ma si celebra anche la Giornata mondiale della felicità, istituita dall’Assemblea generale dell’Organizzazione delle Nazioni Unite nel 2012.

Questa ricorrenza è stata fortemente voluta dall’ONU secondo la quale “la ricerca della felicità è un scopo fondamentale dell’umanità”, incoraggiando gli Stati e le organizzazioni ad avere “un approccio più inclusivo, equo ed equilibrato alla crescita economica che promuova lo sviluppo sostenibile, l’eradicazione della povertà, la felicità e il benessere di tutte le persone”.

Ma qual è la chiave “magica” che apre le porte della felicità?

Per alcuni è impossibile raggiungerla, per altri si può essere felici per svariate cose o avvenimenti.

Secondo lo studio dell’Università di Otago, in Nuova Zelanda, pubblicato recentemente sulla rivista “The Journal of Positive Psychology”, è possibile raggiungere la felicità adoperandosi in attività semplici, rilassante e creative quali dipingere, scrivere poesie o canzoni, cimentarsi in una nuova ricetta oppure lavorare all’uncinetto.

Pare che la felicità abbia anche un’età: secondo alcuni ricercatori californiani, il picco in cui raggiunge la massima espressione è dopo i 40 anni.

Nella classifica mondiale della felicità l’Italia figura in 50esima posizione, mentre il primo posto appartiene alla Danimarca.
Tra le cause che determinano il calo in classifica del nostro Paese, secondo lo studio, sono le tensioni economiche, politiche e sociali.
Oggi però via i musi lunghi, l’occasione lo richiede!