Matera, incontro sulla sanità: “Bisogna garantire ai cittadini un effettivo diritto alla salute”. Ecco le ultime notizie

Dopo l’incontro sulla sanità avvenuto a Pisticci, il sindaco della città, Domenico Albano, ha dichiarato:

“Venerdì 13 Maggio, nella sede della Provincia di Matera, ho partecipato ad un nuovo incontro sulla sanità territoriale, coordinato dal presidente Piero Marrese e al quale hanno partecipato Sabrina Pulvirenti, direttore generale dell’Asm, e i sindaci di Matera, Policoro, Stigliano, e Tricarico.

Un tavolo di discussione che come Comune di Pisticci abbiamo voluto fortemente per dare maggiore forza all’azione condivisa, messa in campo già da qualche mese, che mira a garantire ai cittadini dei territori interessati un effettivo diritto alla salute, peraltro garantito dall’articolo 32 della nostra Carta Costituzionale.

Oltre a condividere pienamente tutti i punti proposti all’ASM durante la discussione (l’approvazione dell’atto aziendale da sottoporre alla Conferenza dei Sindaci con la disponibilità dell’ASM di recepire le richieste dei Comuni; fabbisogno della forza lavoro; liste d’attesa) abbiamo richiesto con rinnovata determinazione che i laboratori di analisi di Tinchi e Tricarico non vengano ridimensionati e trasformati in meri punti prelievo, registrando su questo la disponibilità della direttrice Pulvirenti a valutare tale possibilità.

Inoltre, con i sindaci di Stigliano e Tricarico abbiamo rappresentato l’urgente necessità di garantire l’apertura al Sabato dei punti prelievo delle rispettive strutture.

Il tavolo congiunto Asm, Provincia e Comuni sarà riconvocato la prossima settimana per elaborare una proposta condivisa, atta a potenziare la sanità territoriale, e un cronoprogramma che scandisca con chiarezza i successivi passaggi”.