Matera, “esempio di buona sanità”: l’enorme “grazie” di un figlio “per l’attenzione, la pazienza e la comprensione” verso l’anziano padre

Un uomo originario della provincia di Bari, ma residente a Milano, ha scritto al direttore dell’unità operativa complessa di “Geriatria” dell’Ospedale Madonna delle Grazie di Matera, Salvatore Tardi, per ringraziarlo, unitamente ai suoi collaboratori, della disponibilità dimostrata verso il genitore novantunenne con una storia cronica importante, poiché affetto da Granulomatosa di Wegner con Polineuropatia associata.

L’uomo, nella missiva, si è detto particolarmente riconoscente per l’attenzione, la pazienza e la comprensione con le quali è stato trattato il caso del padre.

È solo l’ultima attestazione in ordine di tempo che le strutture sanitarie aziendali ricevono ogni giorno da molti cittadini.

Il direttore generale dell’Asm evidenzia come:

“il settore sanitario è, come è noto, quello che assorbe le maggiori uscite del bilancio delle Regione e purtroppo la Basilicata per molte attività specialistiche è penalizzata dai numeri, potendo contare su di una densità demografica molto bassa.

Questa è una delle motivazioni della migrazione sanitaria passiva.

Attestazioni di buona sanità come questa, che arrivano da familiari di pazienti di fuori regione, assumono quindi un valore ancora più significativo”.

In un momento storico segnato da incertezza, anche nella Sanità, queste storie non fanno altro che indurci a credere, ancora, nelle potenzialità della nostra terra.