Matera, bella iniziativa per l’ambiente al Centro Aias per ricordare chi non c’è più! Le foto

“Stamattina ho partecipato alla bella iniziativa intitolata “Un albero per il futuro”, realizzata dal centro Aias di Matera (Centro di riabilitazione neuropsicomotoria), grazie alla collaborazione con dell’Arma dei Carabinieri forestali (Raggruppamento Biodiversità)”.

E’ quanto fa sapere il Sindaco di Matera, Domenico Bennardi, che prosegue:

“Nel cortile del centro di via Morelli, sono state piantumate le prime 6 querce, che contribuiranno all’obiettivo nazionale di 50.000 alberi in 10 anni, per creare una sorta di bosco diffuso nazionale.

Ogni piantina porta il nome di un ospite del Centro Aias di Matera che non c’è più.

E’ stato bello percepire la gioia e l’entusiasmo degli operatori, coordinati da Gabriella Savino, che hanno voluto coinvolgere anche gli alunni della vicina Scuola per l’infanzia “Giustino Fortunato”, dove i carabinieri forestali terranno delle lezioni sul rispetto dell’ambiente.

Ho avuto modo di salutare la direttrice sanitaria Aias di Melfi e Matera, Clara Matera, il Tenente Colonnello Antonia Lombardi, con l’appuntato scelto Fanelli e il luogotenente Fiatamone del Comando carabinieri di Potenza, reparto Biodiersità.

I ragazzi dell’Aias, insieme ai bambini della Scuola dell’infanzia con tutti gli operatori, mi hanno accolto con grande affetto, facendomi visitare tutti i locali del presidio, dove si svolgono anche lezioni di musicoterapia per bambini affetti da autismo con una tecnica molto particolare, che parte dai bisogni del paziente in modo da essere più efficace e meno invasiva, con risultati tangibili e duraturi.

Una bella realtà professionale, molto utile alla nostra città ed a tutto il territorio”.

Queste alcune foto.