Matera: accordo tra queste due storiche Associazioni per ampliare la visibilità della Basilicata. I dettagli

Avrà luogo mercoledì 27 settembre alle ore 10.00 presso la sala riunioni della Cna in Matera alla Via degli Aragonesi n°24/a la sottoscrizione dell’accordo tra la Cna Basilicata e l’Onyx Jazz Club che sancirà l’ingresso dell’associazione di categoria dell’artigianato e della micro e piccola impresa lucana nella rete culturale Gezziamoci.

Saranno i due presidenti Leo Montemurro per Cna e Luigi Esposito per l’Onyx a spiegare il percorso che ha portato a tale risultato e soprattutto i progetti futuri che vedranno impegnate insieme le due storiche Associazioni.

La Rete Culturale del Gezziamoci è una festa con le comunità che attraversa l’intera Basilicata e incarna in pieno la missione del Gezziamoci: far scoprire il territorio attraverso la musica con azioni e progetti condivisi tra l’Associazione e le comunità locali.

La Rete Culturale del Gezziamoci nasce per coinvolgere attivamente tutto il territorio lucano nelle iniziative dell’Onyx Jazz Club con un protocollo d’intesa stipulato tra l’Associazione, i Comuni aderenti e la Provincia di Matera e oggi CNA Basilicata ed ha per oggetto la nascita di una Rete tra soggetti pubblici e privati che intendono promuovere lo sviluppo delle realtà locali attraverso la cultura e la valorizzazione delle risorse tangibili e intangibili del territorio.

La Rete Culturale del Gezziamoci è dedicata alla promozione delle specificità ambientali, culturali, storiche dei borghi lucani che sono espressione di un raro equilibrio tra la presenza dell’uomo e della natura in grado di stimolare sentimenti di armonia e bellezza in artisti, viaggiatori, ospiti e residenti.

Onyx Jazz Club vuole così ampliare la visibilità turistica della Basilicata e garantire una programmazione coordinata e duratura da poter offrire ai visitatori nel corso delle diverse stagioni dell’anno coinvolgendo la popolazione residente, in particolare le giovani generazioni.