Arriva in Basilicata, Il film “Arbëria”, prima opera di Francesca Olivieri.
Diversi i successi registrati dalla neo regista:
- in Calabria distribuzione del film in 12 sale;
- grande successo alla Casa del Cinema di Roma, durante le “Giornate del Cinema Albanese“ (dal 31 maggio al 2 giugno), per consentire l’ingresso a tutti, è stata allestita una doppia proiezione non in prevista;
- consegna del Premio del Pubblico al Dea Open Air International Film Fetivale di Tirana.
Il film prodotto dalla Open Fields Production sarà nelle sale :
- il 13 Giugno al Cine Teatro “Ruggiero” di Melfi, con doppio spetaccolo, alle 18:30 e alle 20:30;
- il 17 Giugno al Cine Teatro “Don Bosco” di Potenza, alle 20:30;
- il 17, il 18 e il 19 Giugno al Cinema “il Piccolo” di Matera, alle 19:30.
Francesca Olivieri e Paride Leporace (direttore della Lucana Film Commission) e i produttori della Open Fields e il distributore, Lago Film saranno presenti il 18 Giugno, nella seconda delle giornate dedicate a Matera.
Diverso discorso per Melfi dove assisteranno alla proiezione del 13 Giugno: Donato Michele Mazzeo (presidente dell’associazione “Basilicata Arbëreshë”) e Giampiero Francese (regista del film “Luci su Tirana” e gestore del Cine Teatro Ruggiero).
Il film – la cui trama ruota intorno al ritorno alla origini da parte di Aida, una giovane donna arbereshe, intraprendente e autonoma, che deve fare i conti con la propria identità sociale e culturale – è un film totalmente lucano: la Basilicata da sempre convive con la presenza di diverse comunità arbëreshe.
A tale proposito ricordiamo il sostegno della Lucana Film Commission attraverso il Bando Lu.Ca. (finanziamento condiviso delle Regioni Basilicata e Calabria) e, soprattutto gli artisti e tecnici che ne hanno permesso la realizzazione:
- Antonio Andrisani (nel ruolo di “Giordano”, compagno della protagonista, interpretata da Caterina Misasi);
- Fabio Pappacena (ruolo “Vincenzo”, ex amante della protagonista);
- Giuseppe Ricciardi (costumista);
- Cristian Auricchio (assistente costumista e arredatore);
- Davide Laguardia (reparto fotografia);
- Robert Lani (coreografo);
- Marica Montemurro (storyboard).
In alcune scene del film è possibile scorgere stralci di Aliano, dei Calanchi e zone della Basentana (SS 407;PZ); i casting invece, cui hanno partecipato circa 200 persone, si sono svolti a Melfi.
Prodotto da: Open Fields Productions, in collaborazione con Lucana Film Commission e Calabria Film Commission, con il sostegno di MiBAC e SIAE nell’ambito dell’iniziativa “Sillumina”, con il supporto di BCC Mediocrati e Echoes.
Arbëria è distribuito dalla LAGO Film (nuova realtà cinematografica calabrese).