A Tursi dopo mostre di calibro internazionale e scambi artistici approda il progetto “Streetart for School”! Ecco di cosa si tratta

Prenderà il via oggi, Venerdì 21 Aprile a Tursi, il progetto “Streetart for School”, promosso dalla Provincia di Matera in collaborazione con la Momart per valorizzare le periferie e le arti del territorio lucano.

Aggiunge il sindaco Salvatore Cosma:

“Sarà il nostro l’Istituto tecnico statale, economico e tecnologico “Manlio Capitolo” ad ospitare, il primo step di ‘Streetart for School’, il progetto promosso in collaborazione con i consiglieri comunali di Matera, Francesco Lisurici, e di Tursi Giuliano Salerno, il consigliere provinciale Nicola Domenico Verde, l’associazione Momart del direttore artistico Monica Palumbo.

L’idea progettuale verrà realizzata dalla Danimo srls e si avvale anche del patrocinio della Fondazione Matera Basilicata 2019 e del Comune di Matera.

L’artista lucano Krayon realizzerà un murale dando corso a un intervento di arte urbana che consentirà un’interazione con gli studenti e gli abitanti del quartiere avendo come trait d’union l’arte.

Previsti anche workshop dedicati, con l’obiettivo finale di dare nuova vita alle periferie delle nostre città.

Non posso che essere soddisfatto e grato al Presidente della Provincia di Matera Piero Marrese ed agli attori coinvolti nel progetto per aver inteso coinvolgere anche la nostra Città che da sempre si è dimostrata terra di arte e dove nel corso degli anni abbiamo ospitato mostre di calibro internazionale e simposi d’arte con artisti provenienti dalla Russia, dalla Germania e dalla Bulgaria promossi dalla nostra artista Filomena D’Ambrosio, già insignita del Premio Rabatana per il suo impegno in favore dell’arte e della valorizzazione della nostra e sua comunità.

Quando le istituzioni collaborano, i risultati sono evidenti e sono fiero ed orgoglioso della rete di rapporti intrapresi in questi anni per far si che Tursi diventi sempre più il fulcro delle attività artistiche e culturali del metapontino e della Provincia di Matera“.