A Matera la Protezione Civile in campo per la campagna nazionale “Io non rischio”: ecco i dettagli

Lo staff della protezione civile del Comune di Matera e i gruppi di volontari iscritti al servizio pubblico, parteciperà nella giornata di domani (dalle ore 16 alle 21) e domenica (dalle ore 10 alle 21) alla campagna nazionale “Io non rischio – Buone pratiche di protezione civile”, per la sensibilizzazione della comunità sulla prevenzione degli incendi boschivi.

In piazza Vittorio Veneto sarà allestito un gazebo, presidiato da personale del Comune e volontari.

Un’iniziativa importante e opportuna in vista della prossima stagione estiva, per fornire spunti e approfondimenti sui rischi presenti nel nostro territorio, e i comportamenti utili da adottare per proteggere sé stessi e l’ambiente in cui si vive.

Il progetto è nato nel 2011 per stimolare il ruolo attivo delle comunità nella quotidiana azione di prevenzione, attraverso un percorso di conoscenza e consapevolezza guidato dal volontariato organizzato di protezione civile.

Nel corso degli anni l’iniziativa è cresciuta e ha progressivamente ampliato i rischi trattati, dal terremoto all’alluvione, dal maremoto al rischio vulcanico, introdotto nel 2019 in concomitanza con l’esercitazione nazionale di Campi Flegrei 2019, fino a quello legato agli incendi boschivi che si era portato in alcune piazze sperimentali dai volontari di Protezione civile per la prima volta quest’anno.

“Io non rischio” è una campagna promossa dal dipartimento della Protezione civile con Anpas, Ingv, Reluis, Fondazione Cima, Conferenza delle Regioni e delle Province autonome e Anci, Associazione nazionale comuni italiani.