Tursi pronta a vivere le vicende tragicomiche di Michele Mulieri, contadino lucano. Ecco lo spettacolo in programma

Questa sera alle 19:00 in sala consiliare lo spettacolo “S.U.D. – Senza Una Direzione”.

Ulteriori dettagli dall‘amministrazione del comune di Tursi:

“‘S.u.d. – senza una direzione’ è uno spettacolo teatrale tratto dalla vicenda di Michele Mulieri, contadino lucano passato alla storia come l’uomo-repubblica.

Ma S.u.d. è anche il racconto di una fuga da una dimensione contraddittoria e impassibile, grottesca e poco concreta, è il sogno di libertà di un giovane che cerca la sua identità altrove.

Un girovagare tra fortune e peripezie che si concluderà con un ritorno al punto di partenza: ovvero a Sud.

Perseguitato dalla burocrazia e da una strana maledizione l’uomo troverà rifugio proprio nella sua terra, ma i suoi ideali filosofici e il suo desiderio di rinascita non basteranno per ribaltare l’incantesimo.

Arriverà il progresso, il capitalismo a sfatare il mito di uno stato indipendente disinnescando la furia rivoluzionaria del suo capo visionario.

Una guerra impari che gli costerà la vita portandolo ad una morte tragicomica che lo consacrerà come simbolo di un nuovo pensiero filosofico e sociale.

Consacrerà per modo di dire.

Del resto siamo al Sud: qui è difficile trovare una direzione.

La conferenza-spettacolo, a cura di Nicola Ragone, è un dibattito tra gli spettatori e l’autore del testo in cui si rifletterà sul concetto delle micro-nazioni, portando ai partecipanti un esempio concreto attraverso un momento interattivo.

Il progetto è stato scritto da Simone Corbisiero, Nicola Ragone e Giuseppe Ragone.

Prodotto dalla Rete “SUD” costituita da Forum delle Associazioni, Parerga Studio e Illoco Teatro, con il contributo della Regione Basilicata”.

Ecco la locandina dell’evento.