Telecamere e microfoni Radio per promuovere la nostra Matera! I dettagli

Il programma di Rai Isoradio “Le Casellanti”, ieri ha scelto Matera come tappa della nuova puntata in diretta.

Ivan Cardia, autore e conduttore del programma, ha raccontato le bellezze del territorio da piazzetta Pascoli, vincendo la grande scommessa di portare la radio in mezzo alla gente e renderla protagonista nella valorizzazione del proprio territorio.

Il programma, che va in onda dal lunedì al venerdì dalle ore 11 alle 12, è una vera vetrina sulle città.

Infatti, proprio attraverso il racconto della gente, che quella località la vive tutti i giorni, si può arrivare agli ascoltatori con le bellezze e le particolarità, invogliandoli a visitare quel luogo.

Si toccano tanti temi, da quello geografico a quello storico, enogastronomico e dei dialetti. 

Il tutto con un registro simpatico, leggero, ricco di energia, trasversale. Facendo uscire il lato più bello di ogni persona, quello umano e della genuinità.

E sempre con un’ironia pulita. Ci si è collegati in diretta, creando una “radio che si vede”. Cardia parte con il suo zaino in spalla, strumentazione e microfoni, per raggiunge tutte le varie mete; arriva nelle piazze e coinvolge le persone del posto.

Tra gli intervistati a Matera anche l’assessore comunale alla Cultura, Tiziana D’Oppido, che ha parlato della città dei Sassi, delle sue produzioni culturali e cinematografiche, con la testimonianza dell’associazione “Mondi lucani”.

Altri protagonisti gli artigiani del cucù, i cavalieri della Bruna, imprenditori-attori come Nando Irene, gli studenti e gli artigiani panificatori.

Grande soddisfazione di Cardia per il calore dell’accoglienza di Matera e dei suoi abitanti.

Ha commentato D’Oppido:

“Un bellissimo modo di raccontare la città e il territorio attraverso i suoi residenti, o gli emigranti che hanno portato Matera nel mondo. Ringrazio, quindi, anche Mondi lucani per averci dato questa opportunità promozionale”.

In studio da Saxa Rubra, i conduttori Nicoletta Simeone e Max Bernardi, che hanno completato il quadro di una giornata speciale per Matera.