Prosegue con buoni risultati la campagna regionale di screening per il tumore della prostata avviata lo scorso 3 giugno.
L’iniziativa, rivolta alla popolazione maschile tra i 45 e i 70 anni, ha già registrato la partecipazione di 573 cittadini residenti a Matera e provincia.
Dei partecipanti, 105 uomini hanno dichiarato una familiarità con la patologia, mentre 468 hanno aderito pur non avendo precedenti familiari, a conferma di una crescente attenzione verso la prevenzione anche tra chi non presenta fattori di rischio noti.
Lo screening si articola in tre fasi principali: compilazione di un questionario online, volto a raccogliere informazioni preliminari sullo stato di salute e i fattori di rischio individuali, prelievo del sangue per il dosaggio del PSA (antigene prostatico specifico), un esame utile a individuare eventuali anomalie e visita specialistica urologica, riservata ai soggetti che presentano valori di PSA anomali o che, in base al questionario, necessitano di approfondimenti.
Per accedere al prelievo occorre ritirare il ticket di prenotazione gratuito al CUP.
Sono esclusi dal percorso di screening gli assistiti a cui è già stato diagnosticato un tumore alla prostata, assistiti nella fascia di età 45-49 anni che non hanno episodi di familiarità e gli assisiti nella fascia di età 50-70 anni che nei due anni precedenti si sono sottoposti a esami diagnostici: biopsia prostatica, eco trans-rettale e risonanza magnetica della prostata multiparametrica.
Dichiara il Direttore Generale dell’ASM Maurizio Friolo:
«I numeri registrati finora rappresentano un segnale positivo.
La risposta della cittadinanza dimostra che la cultura della prevenzione sta facendo passi avanti.
Ricordiamo che la diagnosi precoce è uno strumento fondamentale per la cura efficace di molte patologie oncologiche».
L’ASM invita tutti gli uomini tra i 45 e i 70 anni, residenti in Basilicata, a partecipare gratuitamente allo screening, accedendo alla piattaforma online dedicata https://www.ospedalesancarlo.it/screening-tumore-prostata
Per info e suggerimenti è possibile contattare l’ASM all’indirizzo di posta certificata asmbasilicata@cert.ruparbasilicata.it